Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Ricette vegetariane

Penne all’arrabbiata

Le penne all'arrabbiata sono una ricetta romana veloce e dal gusto piccante

Le penne all’arrabbiata: semplici, veloci, economiche e assolutamente irresistibili! Il nome deriva dalla forte piccantezza che costituisce il tratto più caratteristico del condimento. Nonostante l’origine recente, la ricetta è ormai fra i classici della tradizione gastronomica italiana.

Un po’ di storia

Le penne all’arrabbiata sono un piatto regionale, appartenente alla cucina laziale e in particolare romana. In dialetto romanesco, il termine “arabbiata” indica una cosa violenta, estrema, eccessiva: proprio come il sugo di questo piatto, dove il sapore del peperoncino la fa da padrone assoluto.
A differenza di altri “miti” del gusto tipicamente romaneschi (come la gricia o la carbonara), l’arrabbiata è una giovincella: compare infatti per la prima volta nel secolo scorso. Ne parla Ada Boni nel suo Talismano della felicità (1929); il boom vero e proprio arriva però fra gli anni Cinquanta e Settanta, complice anche il contributo del mondo cinematografico (tra i film che celebrano il piatto ci sono “Roma” di Federico Fellini e “La grande abbuffata” di Marco Ferreri).
Oggi, le penne all’arrabbiata sono ormai incluse in moltissimi ricettari e manuali di cucina, anche sul web. E qui non potevano certo mancare, visto che rispondono in tutto e per tutto all’identikit del nostro primo piatto ideale, perché sono buone, sane, facili, rapide ed economiche!

E fanno anche bene!

Pomodoro, aglio, peperoncino: una “bomba” di sapore con in più tantissimi benefici per la salute! Grazie a questi tre semplici ingredienti, la pasta in questione ci protegge da tumori, problemi cardiovascolari, accumulo di tossine, osteoporosi, colesterolo cattivo, infezioni batteriche, disturbi digestivi e squilibri del metabolismo. Oltre a ciò, le penne all’arrabbiata sono una vera miniera di vitamina C (contenuta soprattutto nel pomodoro e nel peperoncino). E tutto questo con un apporto calorico modesto. Fantastico, vero?

Cosa aspettate a cucinarle? Ah, giusto: la ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di penne rigate

Una lattina di pomodori pelati (circa 400 gr.)

Spicchi d’aglio

Un mazzetto di prezzemolo

Due cucchiaini di peperoncino frantumato

Olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione

Pelate l’aglio e mettetelo in un tegame con due cucchiai di olio. Fatelo soffriggere e non appena sarà dorato, toglietelo.
Poi unite i pelati sgocciolati e fateli insaporire a fuoco moderato battendoli bene con il cucchiaio di legno per schiacciarli e dare al sugo una consistenza omogenea. A questo punto condite con un pizzico di sale e i due cucchiaini di peperoncino, e lasciate cuocere per una decina di minuti, rimescolando spesso. Spegnete il fuoco e unite il prezzemolo lavato e tritato.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo all’arrabbiata. Servite le vostre penne ben calde, a piacere con una spolverata di pecorino romano.

Cose da Diavoletti: non avete l’aglio? Io vi consiglio di fare il soffritto utilizzando un trito di cipolla o di scalogno: è davvero un’ottima variante!

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.