Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti speciali Primi piatti veloci Pronto in pochi minuti Ricette super economiche

Linguine tonno e limone

Le linguine tonno e limone sono una ricetta di pasta fresca e veloce che si fa in pochi minuti ed è perfetta per l'estate.

Le linguine tonno e limone sono una ricetta di pasta buonissima, fresca e veloce, perfetta per l’estate e per quando non abbiamo tempo (o voglia) di preparazioni impegnative. Ci vogliono solo 10 minuti e la lista degli ingredienti è brevissima, quindi questo primo piatto ha anche il vantaggio di essere molto, molto economico!

Mangiare bene e in modo sano non è questione di prezzo

Ricette come la pasta tonno e limone lo dimostrano: si può portare in tavola qualcosa di sfizioso spendendo pochissimo. E, infatti, per le linguine tonno e limone la lista degli ingredienti è ridotta al minimo: la soluzione perfetta quando dispensa e frigo non sono al massimo della forma… E dei benefici per la salute, ne vogliamo parlare? Qui abbiamo un piatto “magro” e facilmente digeribile, un po’ perché è fatto con alimenti ipocalorici, un po’ perché non necessita di cottura. Si, avete capito bene, è tutto a crudo. Non vi fa pensare all’estate, quando la cucina di casa è rovente e non vogliamo peggiorare la situazione tenendo i fornelli accesi troppo a lungo? Ma non solo.
A crudo significa anche che tutti i principi nutritivi degli ingredienti restano intatti. Ma quali sono, esattamente, i vantaggi nutrizionali di questo piatto?

Una miniera di benefici

Il tonno è proteico, ha gli Omega 3 e una buona quota di sali minerali. Il limone è un tesoro di vitamina C, quindi ottimo per il sistema immunitario, il sangue e le cellule. Il limone vanta anche proprietà “bruciagrassi” e digestive. In questa ricetta ho aggiunto pure l’origano, pianta aromatica dalle note virtù antiossidanti, anti-infiammatorie e antibatteriche. Cosa vogliamo di più? Olio e burro (o margarina) aggiungono una modica percentuale di grassi (un po’ di energia non guasta mai…). Senza sottovalutare gli effetti sull’umore: un piatto che delizia il palato è il più efficace degli antidepressivi. Oltre a ciò, questa ricetta vi agevolerà se in cucina siete ancora alle prime armi.

Prepariamola subito!

⏲️Tempo di preparazione: 10 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di linguine

il succo di 7-8 limoni

160 gr di tonno in scatola

un cucchiaino di origano secco

burro o margarina (circa 30 gr)

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione

Lessate la pasta in acqua bollente salata e conservate 2 mestoli dell’acqua di cottura. Mentre la pasta cuoce, mettete in una ciotola il tonno col succo dei limoni, l’origano e un paio di cucchiai di olio. Rimescolate bene.

Scolate la pasta, rimettetela in pentola e conditela con il burro (o la margarina) e un pò di acqua cottura quanto basta a renderla cremosa. Poi, unite il condimento di tonno e limone, date un’altra rimescolata e servite.

Cose da Diavoletti: la scelta dell’olio è assolutamente indifferente, quindi se al posto dell’olio di oliva mettete quello di semi il sapore finale non ne risente. Tuttavia, visto che il condimento è a crudo, preferite un olio di semi dal gusto più delicato, come quello di girasole o di mais.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.