Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti speciali Primi piatti veloci Ricette super economiche Ricette vegetariane

Pasta con pomodorini e pangrattato

La pasta pomodorini e pangrattato è una ricetta facile, veloce ed estiva.

La pasta con pomodorini e pangrattato è perfetta per chi ama i primi piatti veloci: questa pasta facile ed estiva, infatti, si fa praticamente in un attimo. Oltre a ciò, la lista degli ingredienti è breve, economica e – soprattutto se come me abitate in una zona mediterranea – composta da alimenti sempre a portata di mano come il basilico, i pomodorini freschi e il pane grattugiato.

Pomodorini e basilico, il profumo del sole

Tra le cose belle che “fanno subito estate”, gli aromi del pomodoro fresco e del basilico hanno sicuramente un posto d’onore. Non so a voi, ma io ne rimango sempre piacevolmente inebriata. Questi profumi, infatti, appartengono alla mia vita da sempre, quindi mi riportano alla mente tanti bei ricordi d’infanzia. Chiusa la parentesi nostalgica, resta il fatto che il mio palato trova questi sapori praticamente irresistibili. Senza dimenticare un vantaggio importante: grazie ai pomodorini, vegetali ricchi di sali minerali, acqua, vitamine e antiossidanti, questa pasta facile e gustosa è un toccasana per la nostra salute. E con un apporto calorico davvero irrisorio.

E la “muddica” è il tocco in più

Nella versione che vi suggerisco, la pasta con pomodorini è arricchita da quel “quid” tipicamente siculo che è la “muddica atturata”, ovvero il pangrattato abbrustolito. A questo ingrediente si ricorre spesso quando si desidera sostituire il formaggio grattugiato per vari motivi: frigo vuoto, dieta vegana, ecc. Ma qui lo mettiamo prima di tutto perché ci sta bene!

Siete pronti a gustare uno dei primi piatti veloci più buoni del mondo?

⏲️Tempo di preparazione: 20 min    –    🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta tipo fusilli o casarecci

8 grossi pomodorini ciliegini o datterini

5-6 foglie di basilico

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai rasi di pangrattato

olio extravergine di oliva

aceto bianco

peperoncino frantumato

sale

Preparazione

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata.

Mentre la pasta cuoce, occupatevi del condimento. Soffriggete gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati in una padella con due cucchiai di olio. Non appena saranno coloriti, toglieteli. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, un cucchiaino di aceto, il basilico tritato, un pizzico di sale e il peperoncino (sulla dose, regolatevi a piacere). Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato, rimescolando spesso.

A parte, abbrustolite il pangrattato in un padellino con poco olio. Quando avrà assunto un colore più scuro, toglietelo dal fuoco (attenzione a non farlo bruciare).

Scolate la pasta e gettatela nella padella con il sugo dei pomodorini. Unite il pangrattato e rimescolate con cura, facendo saltare pasta e condimento sul fuoco per alcuni secondi. La vostra pasta con pomodorini e pangrattato è pronta! Portatela subito in tavola.

(foto bing)

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.