Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Ricette vegetariane

Penne con sugo di cavolfiori e tonno

Le penne con sugo di cavolfiori e tonno sono un piatto facile ed economico: per prepararle bastano pochi ingredienti e meno di mezz’ora. E il loro sapore vi sorprenderà!

Un incontro… esplosivo
Sperimentando questa ricetta ho voluto provare un binomio nuovo e ricco, sia in termini di gusto che sotto il profilo nutrizionale. Esperimento pienamente riuscito: i sapori si fondono a meraviglia, il profumino è delizioso e il beneficio per la salute davvero elevato. Con un occhio anche alla linea: si, perché le mie penne con cavolfiori e tonno sono fatte con ingredienti molto poco calorici, il che è vantaggioso per tutti!

Il tonno, fonte di proteine e di acidi grassi essenziali, assicura sostegno al cuore, alla pelle e ai tessuti. Il cavolfiore, dal canto suo, offre una varietà di nutrienti davvero eccezionale: vitamine, minerali, antiossidanti, fibre… facilmente digeribile, è un vero toccasana per il controllo della glicemia e del colesterolo. Quindi: antitumorale, antidiabetico, digestivo.

Ma non solo! Al cavolfiore si riconoscono anche proprietà anti-infiammatorie. Per i suoi effetti sazianti, è una delle scelte privilegiate nei regimi alimentari dimagranti. Non male, vero?

L’aroma per arrosti, una scoperta!
Ormai presenti in tutti i supermercati e anche in tante piccole rivendite di quartiere, i mix aromatici in polvere sono disponibili in varie versioni “mirate”: per la pasta, per il pesce, per la carne, per le patate…

Io adoro quello specifico per arrosti che include, fra le altre spezie, l’aglio, il pepe e il rosmarino. E, visti i buoni risultati, ne ho esteso l’utilizzo a tantissime ricette di pasta che, come questa, ne ricevono senz’altro una marcia in più.

Con l’ulteriore vantaggio della praticità, perchè queste miscele tornano particolarmente utili quando la dispensa non è proprio fornitissima o quando per qualsiasi motivo vogliamo risparmiare sulla spesa.

A voi la ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳 Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di penne rigate o rigatoni

10 cimette di cavolfiori surgelati

90 gr. di tonno in scatola

un cucchiaino di aroma per arrosti in polvere

un mestolo di passata di pomodoro

Burro o margarina

sale

Preparazione

In un tegame mettete le cimette di cavolfiori con acqua quanto basta a coprirle. Aggiungete l’aroma per arrosti e fate cuocere finchè le cimette non saranno tenere. Unite la passata di pomodoro e una grossa noce di burro o margarina, fate cuocere ancora per 5 minuti amalgamando bene, poi aggiungete il tonno sbriciolato e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.

Scolate la pasta e conditela col sugo di cavolfiori e tonno, bagnando con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte qualora risultasse troppo secca. Rimescolate bene e servite subito.

Cose da Diavoletti: con questa ricetta potete adoperare tutte le cimette più piccole che solitamente trovate dentro le confezioni dei cavolfiori surgelati. Scegliete quelle senza gambo (o con un gambo molto sottile) per una cottura ancor più veloce.

(Foto bing)

Potrebbe anche interessarti...