I fusilli besciamella e tonno sono una golosità facilissima da preparare. La besciamella rende il condimento super-cremoso ed esalta bene tutti i sapori.
La strana coppia
Se besciamella e tonno non vi sembra un abbinamento probabile, provate questa delizia e vi ricrederete! La besciamella è una salsa delicata, quindi è ideale per esaltare il sapore del tonno senza coprirlo (come potrebbe succedere, ad esempio, con la panna). E infatti, alcune fonti riferiscono che la besciamella è nata proprio come salsa da pesce.
Ma c’è di più, perché questa ricetta rientra nel novero di quelle idee da “riciclo creativo” per la besciamella che avanza da altre preparazioni e che non sappiamo come utilizzare.
Preferite la pasta corta
Ecco, qui io vi consiglio i fusilli, ma ricordate che questa ricetta è perfetta con tutti i formati di pasta corta: penne rigate, casarecci, maccheroncini, ecc. E se volete rendere il piatto ancor più originale, potete anche fare un “collage” di formati diversi: oltre a creare un bell’effetto visivo, questo sistema servirà anche ad eliminare (e rieccolo, il riciclo creativo!!) tutti i “fondi di sacchetto”, ovvero i piccoli resti di pasta rimasti in dispensa.
E ora, ecco a voi la ricetta!
⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta corta tipo fusilli
150 gr di tonno sott’olio
100 gr. di besciamella pronta
1 piccola cipolla
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
pepe nero macinato
sale
Preparazione
Sbucciate e tritate la cipolla. Mettetela in un tegame con 2-3 cucchiai di olio e lasciatela appassire a fuoco moderato. A questo punto aggiungete la besciamella e un pizzico di sale; poi portate a ebollizione, unite il tonno sbriciolato e mescolate per fare amalgamare bene il tutto, infine spegnete il fuoco.
Lessate i fusilli al dente in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.
Scolate la pasta, quindi conditela con il sugo preparato; se vi sembra troppo secca, inumiditela con un po’ di acqua di cottura e rimescolate bene. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e una macinata abbondante di pepe nero e servite subito.
Cose da Diavoletti: se non avete a disposizione la besciamella già pronta, no problem! Infatti potete prepararla facilmente seguendo il nostro tutorial 😉
(Foto bing)