Pastasciutte Primi piatti facili Pronto in pochi minuti Ricette vegetariane

Fusilli besciamella e tonno

I fusilli besciamella e tonno sono una ricetta facile, veloce e golosa.

I fusilli besciamella e tonno sono una golosità facilissima da preparare. La besciamella rende il condimento super-cremoso ed esalta bene tutti i sapori.

La strana coppia

Se besciamella e tonno non vi sembra un abbinamento probabile, provate questa delizia e vi ricrederete! La besciamella è una salsa delicata, quindi è ideale per esaltare il sapore del tonno senza coprirlo (come potrebbe succedere, ad esempio, con la panna). E infatti, alcune fonti riferiscono che la besciamella è nata proprio come salsa da pesce.
Ma c’è di più, perché questa ricetta rientra nel novero di quelle idee da “riciclo creativo” per la besciamella che avanza da altre preparazioni e che non sappiamo come utilizzare.

Preferite la pasta corta

Ecco, qui io vi consiglio i fusilli, ma ricordate che questa ricetta è perfetta con tutti i formati di pasta corta: penne rigate, casarecci, maccheroncini, ecc. E se volete rendere il piatto ancor più originale, potete anche fare un “collage” di formati diversi: oltre a creare un bell’effetto visivo, questo sistema servirà anche ad eliminare (e rieccolo, il riciclo creativo!!) tutti i “fondi di sacchetto”, ovvero i piccoli resti di pasta rimasti in dispensa.

E ora, ecco a voi la ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta corta tipo fusilli

150 gr di tonno sott’olio

100 gr. di besciamella pronta

1 piccola cipolla

un mazzetto di prezzemolo

olio extravergine di oliva

pepe nero macinato

sale

Preparazione

Sbucciate e tritate la cipolla. Mettetela in un tegame con 2-3 cucchiai di olio e lasciatela appassire a fuoco moderato. A questo punto aggiungete la besciamella e un pizzico di sale; poi portate a ebollizione, unite il tonno sbriciolato e mescolate per fare amalgamare bene il tutto, infine spegnete il fuoco.

Lessate i fusilli al dente in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.

Scolate la pasta, quindi conditela con il sugo preparato; se vi sembra troppo secca, inumiditela con un po’ di acqua di cottura e rimescolate bene. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e una macinata abbondante di pepe nero e servite subito.

Cose da Diavoletti: se non avete a disposizione la besciamella già pronta, no problem! Infatti potete prepararla facilmente seguendo il nostro tutorial 😉

(Foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.