Pastasciutte Primi piatti facili Primi piatti veloci Ricette super economiche Ricette vegetariane

Pasta e piselli

pasta e piselli, veloce e sana

La pasta e piselli è un primo piatto vegetariano buonissimo e al tempo stesso pratico ed economico. Di questa ricetta esistono diverse “interpretazioni”: io vi propongo la versione basic che, pur nella sua essenzialità, rimane sempre tra le più apprezzate.

I piselli, un concentrato di salute

Ricchi di fibre, i piselli sono noti per le loro qualità digestive e per i loro effetti riequilibranti sulla glicemia. Sono molto utili a chi soffre di stipsi, perché aiutano a regolare il transito intestinale. Vantano anche un buon contenuto di sali minerali e di vitamine, ragion per cui risultano benefici per le difese immunitarie, il sangue e le ossa. E non è tutto: ai piselli si riconosce anche un’attività antiossidante che combatte invecchiamento e forme tumorali.
Il loro apporto energetico li rende un’ottima alternativa alle fonti di carboidrati tradizionali, non solo per la loro eccezionale digeribilità, ma anche per il loro ridotto contenuto di grassi e calorie. E non dimentichiamo che i piselli sono anche proteici! Insomma, questo alimento si può tranquillamente considerare un superfood.

Un classico della cucina “povera” e veloce

La pasta e piselli è una delle risorse più “furbe” della nostra tradizione gastronomica. Anche se per questa versione mi sono ispirata ad un libro di ricette siciliane (“La cucina siciliana” di Eufemia Azzolina Pupella, Edizioni Bonechi, 1996), la ricetta si può trovare in varie parti d’Italia. Ulteriormente semplificata (togliendo pepe e pecorino, in particolare) diventa un piatto ideale per i bambini. E ai bambini ho pensato quando, nella lista degli ingredienti, ho incluso più formati di pasta diversi: un’idea semplice e divertente per rendere il piatto ancor più sfizioso.

Prepariamolo subito!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta mista (fusilli, penne, casarecci, ecc.)

300 gr di piselli surgelati

2-3 scalogni o una cipolla bianca

2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

2 cucchiai di pecorino grattugiato

olio extravergine di oliva

burro o margarina

un mazzetto di foglie di prezzemolo

sale

mezzo dado vegetale per brodo

pepe nero

un pizzico di bicarbonato di sodio

Preparazione

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua do cottura.

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla o gli scalogni. Fate appassire il trito in un tegame con un paio di cucchiai d’olio e qualche goccio d’acqua, poi aggungete i piselli ancora surgelati con il pizzico (deve essere davvero poco) di bicarbonato, che servirà ad ammorbidirli e ad accelerarne la cottura. Bagnate con un bicchiere d’acqua, aggiungete il dado, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 8-10 minuti o comunque finché non vedrete i piselli ben cotti. Spegnete il fuoco, aggungete una noce di burro e il prezzemolo lavato e tritato, mescolando bene.

Scolate la pasta e mettela nel tegame con il condimento preparato. Rimescolatela con cura e, se dovesse risultare troppo secca, inumiditela con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte fino al raggiungimento della consistenza desiderata. A questo punto, unite i formaggi grattugiati, date un’altra rimescolata e servite con abbondante pepe macinato direttamente nei piatti.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.