Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci

Pasta con ragù di carne e spinaci

La pasta con ragù di carne e spinaci è una ricetta veloce e golosa.

La pasta con ragù di carne e spinaci è una variante golosa e veloce del classico ragù alla bolognese. Oltre al vantaggio della preparazione rapida, offre tanti benefici nutrizionali e soprattutto tanta, tantissima energia.

Una coccola per tutti i giorni

A volte basta l’aggiunta di un solo ingrediente a creare una ricetta completamente nuova. E qui sono gli spinaci, inaspettatamente, a trasformare un sugo di carne molto semplice in qualcosa di insolito e speciale. Non solo: al posto del “trio” di verdure per soffritto (sedano, carota, cipolla) ho messo due scalogni, che cuociono più in fretta. In più, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro fa da “legante” per ottimizzare la consistenza. Tutta la ricetta è pensata per il pranzo di tutti i giorni, quando abbiamo sempre i minuti contati ma anche un gran voglia di cose buone.

Spinaci + carne + pasta, una vera bomba!

Bomba di sapore, di energia e di salute: l’unione di pasta, spinaci e carne è vincente sotto ogni punto di vista. Infatti, il piatto offre in un colpo solo proteine, aminoacidi, carboidrati, sali minerali, vitamine, fibre, folati e Omega 3. Praticamente, un integratore naturale!
E ora, la domanda di rito: quale pasta? Io vi consiglio in linea generale la pasta corta, anche mista: una volta ho sperimentato la ricetta con un mix di penne rigate, tortiglioni e maccheroni con cinque buchi (avanzo del carnevale scorso) e il risultato è stato fantastico. Ma se preferite la pasta lunga, prendete esempio dalla foto e scegliete le tagliatelle.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!😉

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta (tipo penne, tortiglioni, casarecci) o di tagliatelle

300 gr di tritato magro di bovino

2 scalogni

due cubetti di spinaci surgelati

un mestolo di passata di pomodoro

mezzo dado per brodo

aceto di vino bianco

olio extravergine d’oliva

una noce di burro o margarina

un cucchiaino raso di paprika dolce

un cucchiaio di formaggio grana grattugiato

sale

Preparazione

In un tegame mettete i cubetti di spinaci ancora surgelati con gli scalogni puliti e tritati, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto bianco e un po’ d’acqua (il fondo di un bicchiere). Fate cuocere col coperchio e a fiamma bassa rimescolando spesso, finchè gli spinaci non saranno scongelati e la maggior parte del liquido evaporato. Spegnete il fuoco.

Con l’aiuto di una forbice da cucina tagliate a pezzetti gli spinaci (non occorre toglierli dalla pentola). A questo punto riaccendete il fuoco e, tenendo la fiamma moderata, unite la carne tritata e rimescolatela insieme agli spinaci facendola colorire bene e battendola con cura per separarla bene. Poi spolverizzate con la paprika, unite il dado, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Rimescolate e fate cuocere per 5-7 minuti.

Se la consistenza dovesse sembrarvi troppo acquosa, rendetela più cremosa con l’aggiunta di un cucchiaio di farina 00. Per evitare che la farina faccia grumi, spolverizzatela a poco a poco con un setaccio, rimescolando continuamente.

Verso la fine della cottura aggiungete il burro o la margarina.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura. Scolatela al dente e conditela col sugo preparato e il formaggio; se dovesse sembrarvi troppo asciutta, inumidite con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte. Servite subito.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.