Il riso in brodo con patate è una bontà calda e “coccolosa”, ideale per la cena invernale. Perfetto anche per i più piccoli, questo riso richiede pochissimi ingredienti ed è molto semplice da preparare.
Un’alternativa alla solita minestrina
La minestrina in brodo è una splendida compagna delle fredde serate d’inverno, ma alla lunga può stancare. Il riso in brodo con patate la sostituisce egregiamente.
Gli ingredienti richiesti da questo piatto sono davvero pochi: riso, qualche patata, dado, un po’ di formaggio grattugiato, prezzemolo… è quindi una ricetta molto economica. Rispetto alla classica pastina in brodo, i tempi naturalmente si allungano; non di molto, però, perché le patate vengono ridotte a dadini molto piccoli e cuociono rapidamente.
Buona, e non solo al gusto!
Deliziosa per sapore e consistenza, questa minestra è una vera fonte di benessere grazie soprattutto alla presenza delle patate. Questo vegetale, infatti, fornisce vitamine, minerali, amidi e antiossidanti; è energetico, favorisce la digestione, contrasta l’ipertensione e aiuta a mantenere in efficienza la memoria. L’accoppiata col riso accentua la portata di questi vantaggi rendendo il piatto ancor più sano, leggero e digeribile. Per la sua semplicità, il riso in brodo con patate è adatto anche ai bambini. Ed è tutto vegetale, quindi farà felici anche i vegetariani e (togliendo il formaggio) i vegani.
Prepariamolo subito!
⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
160 gr di riso per minestre (Originario, ad esempio)
2 patate medie
2 cucchiai abbondanti di grana o parmigiano grattugiato
un mazzetto di foglie di prezzemolo
1 dado per brodo
1 litro d’acqua
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Mettetele in una pentola capiente con 1 litro d’acqua e portate a ebollizione. Non appena l’acqua bolle unite il dado.
Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, poi unite il dado e il riso. Mescolate e proseguite la cottura finchè il riso non sarà pronto (di solito 15 minuti; in ogni caso, per il tempo indicato sulla confezione del riso). Attenzione che non si asciughi troppo: la minestra dovrà assumere una consistenza semicremosa, quindi non troppo liquida ma neanche “effetto risotto”.
Spegnete il fuoco, unite un filo d’olio crudo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo lavato e tritato. Date un’ultima rimescolata e portate in tavola.
Cose da Diavoletti: avete del brodo già pronto? Utilizzatelo al posto dell’acqua, mettendovi a cuocere direttamente i cubetti di patate dal freddo.
(foto bing)