Minestre Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Ricette super economiche Ricette vegetariane Riso

Riso in brodo con patate

Il riso in brodo con patate è una minestra semplice, veloce ed economica.

Il riso in brodo con patate è una bontà calda e “coccolosa”, ideale per la cena invernale. Perfetto anche per i più piccoli, questo riso richiede pochissimi ingredienti ed è molto semplice da preparare.

Un’alternativa alla solita minestrina

La minestrina in brodo è una splendida compagna delle fredde serate d’inverno, ma alla lunga può stancare. Il riso in brodo con patate la sostituisce egregiamente.
Gli ingredienti richiesti da questo piatto sono davvero pochi: riso, qualche patata, dado, un po’ di formaggio grattugiato, prezzemolo… è quindi una ricetta molto economica. Rispetto alla classica pastina in brodo, i tempi naturalmente si allungano; non di molto, però, perché le patate vengono ridotte a dadini molto piccoli e cuociono rapidamente.

Buona, e non solo al gusto!

Deliziosa per sapore e consistenza, questa minestra è una vera fonte di benessere grazie soprattutto alla presenza delle patate. Questo vegetale, infatti, fornisce vitamine, minerali, amidi e antiossidanti; è energetico, favorisce la digestione, contrasta l’ipertensione e aiuta a mantenere in efficienza la memoria. L’accoppiata col riso accentua la portata di questi vantaggi rendendo il piatto ancor più sano, leggero e digeribile. Per la sua semplicità, il riso in brodo con patate è adatto anche ai bambini. Ed è tutto vegetale, quindi farà felici anche i vegetariani e (togliendo il formaggio) i vegani.

Prepariamolo subito!

⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

160 gr di riso per minestre (Originario, ad esempio)

2 patate medie

2 cucchiai abbondanti di grana o parmigiano grattugiato

un mazzetto di foglie di prezzemolo

1 dado per brodo

1 litro d’acqua

Olio extravergine di oliva

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Mettetele in una pentola capiente con 1 litro d’acqua e portate a ebollizione. Non appena l’acqua bolle unite il dado.
Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, poi unite il dado e il riso. Mescolate e proseguite la cottura finchè il riso non sarà pronto (di solito 15 minuti; in ogni caso, per il tempo indicato sulla confezione del riso). Attenzione che non si asciughi troppo: la minestra dovrà assumere una consistenza semicremosa, quindi non troppo liquida ma neanche “effetto risotto”.

Spegnete il fuoco, unite un filo d’olio crudo, il formaggio grattugiato e il prezzemolo lavato e tritato. Date un’ultima rimescolata e portate in tavola.

Cose da Diavoletti: avete del brodo già pronto? Utilizzatelo al posto dell’acqua, mettendovi a cuocere direttamente i cubetti di patate dal freddo.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.