Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Ricette regionali

Spaghetti alla carbonara

La carbonara è una ricetta laziale veloce e facile

La carbonara: un “monumento” della cucina italiana! Per la sua facilità di esecuzione, questa splendida ricetta di pasta è accessibile anche a chi ha poca esperienza in cucina. E il successo è sempre garantito! Prima di metterci ai fornelli, però, chiariamo qualche dubbio.

Pancetta o guanciale? Cipolla si o no?

Allora, alla prima domanda rispondo: dipende. Per fare la carbonara carbonara, ovvero quella originale, niente da fare: ci vuole il guanciale. Se invece non siamo così fiscali, va bene anche la pancetta. Io, che non amo alla follia il guanciale, preferisco senz’altro la pancetta. La scelgo in versione affumicata, perché è più saporita; inoltre, per risparmiare tempo, la compro già tagliata a cubetti e confezionata in vaschetta. Per quanto riguarda la cipolla, i cultori della vera carbonara dicono un bel no assoluto. Io però vi confesso, qualche volta ho provato ad aggiungere alle uova sbattute un po’ di cipolla essiccata e il risultato finale mi è piaciuto enormemente.

Un po’ di storia

Dove e quando nasce questa delizia? La pasta alla carbonara, come molti già sapranno, è un piatto tradizionale laziale e in particolare romano, che si fa solitamente con gli spaghetti o i rigatoni. Le sue origini, però, sono piuttosto incerte; secondo alcune fonti sarebbe nata in ambito napoletano, secondo altre nel territorio abruzzese. La sua denominazione potrebbe derivare dal fatto che fosse un piatto molto in uso tra i carbonai. In ogni caso, la sua comparsa sembra risalire ad un periodo non anteriore alla fine dell’Ottocento. Oggi è diffusa un po’ in tutto il mondo e ne esistono numerose varianti. Quella che vi propongo non ha nessuna pretesa di essere l’originale, ma è la versione che ho imparato in famiglia e che faccio da una vita.

Io sento già il profumino, voi no??

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di spaghetti (bene anche i rigatoni o i bucatini)

200 gr di guanciale o pancetta affumicata

4 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchaio di pecorino romano

Olio extravergine di oliva

sale

pepe nero macinato

Preparazione

In una padella capiente fate soffriggere il guanciale o la pancetta – preventivamente tagliati a dadini, se optate per la fetta intera – in tre cucchiai di olio, mescolando continuamente fino a quando non sarà dorata e croccante. Spegnete il fuoco.

In una ciotola sbattete bene le uova con i formaggi grattugiati e un pizzico di sale.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura. Scolate la pasta e gettatela nella padella con la pancetta.

Tenendo la fiamma bassa, rimescolate la pasta con la pancetta, unite il composto di uova sbattute e un mestolino di acqua di cottura. Spegnete il fuoco. Rimescolate con cura il tutto fino a che il condimento non avrà assunto una consistenza cremosa. Servite subito con una spolverata di pepe nero direttamente nei piatti.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.