Pastasciutte Primi piatti facili Primi piatti veloci Ricette regionali

Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana. E sono facilissimi da preparare!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di spaghetti

200 gr di pancetta affumicata a cubetti (o guanciale)

4 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchaio di pecorino romano

Olio extravergine di oliva

sale

pepe nero macinato

Preparazione

In una padella capiente fate soffriggere la pancetta in tre cucchiai di olio, mescolando continuamente fino a quando non sarà dorata e croccante. Spegnete il fuoco.

In una ciotola sbattete bene le uova con i formaggi grattugiati e un pizzico di sale.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura. Scolate la pasta e gettatela nella padella con la pancetta.

Tenendo la fiamma bassa, rimescolate la pasta con la pancetta, unite il composto di uova sbattute e un mestolino di acqua di cottura. Spegnete il fuoco. Rimescolate con cura il tutto fino a che il condimento non avrà assunto una consistenza cremosa. Servite subito con una spolverata di pepe nero direttamente nei piatti.

Cose da Diavoletti: gli spaghetti alla carbonara sono una versione ormai classica, ma potete sostituire questo formato di pasta con i tortiglioni o i rigatoni. Ottimi anche i bucatini. Con i cubetti già confezionati, la preparazione dei vostri spaghetti alla carbonara risulterà molto più rapida, ma se lo preferite potete utilizzare la fetta intera di pancetta o guanciale e tagliarla voi stessi a listerelle sottili.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...