Pastasciutte Primi piatti facili Pronto in pochi minuti Ricette vegetariane

Maccheroni ai quattro formaggi

I maccheroni ai quattro formaggi sono una ricetta classica, facile e veloce.

I maccheroni ai quattro formaggi, una vera golosità! Prepariamoli subito… bastano pochi minuti.

Storie di ordinaria bontà

La quattro formaggi è una pasta antica, e non è difficile immaginare in quale contesto sia nata. Vede infatti la luce in ambito contadino e pastorale, dove i formaggi locali sono gli alimenti più economici e a portata di mano. E come spesso accade quando si tratta di sapori, dalle cucine povere il piatto passa, con il tempo, ai menù dei ristoranti più rinomati, dove viene impreziosito da formaggi doc e combinazioni gourmet. Si, perché questa pasta può essere declinata in tantissime varianti, cambiando di volta in volta l’accostamento dei formaggi e orientando il procedimento verso il grado di cremosità desiderato.

Quattro amici…

Questa pasta ha una sola regola: i formaggi devono essere, appunto, quattro.
La scelta dei formaggi, però, è solitamente lasciata al gusto personale. Tra i più gettonati ci sono sicuramente il gorgonzola, il taleggio, il parmigiano, la fontina, il groviera e la mozzarella, ma voi potete sperimentare gli abbinamenti che più vi piacciono anche in base a ciò che avete in casa. Alcune delle varianti più moderne prevedono l’uso di formaggi vegetariani o vegani al posto di quelli tradizionali. Non manca chi aggiunge un quinto formaggio e chi arricchisce il piatto con pancetta croccante, noci, funghi o spinaci. Insomma, possiamo sbizzarrirci😉

⏲️Tempo di preparazione: 15 min. – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di maccheroni rigati (ottimi anche i tortiglioni)

mozzarella, 60 gr.

groviera, 60 gr.

fontina, 60 gr.

parmigiano o grana grattugiato, 60 gr.

50 gr. di burro o margarina

sale

Preparazione

Tagliate tutti i formaggi a dadini e metteteli da parte. In un piccolo tegame fate fondere lentamente il burro.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatela e mettetela in una grande ciotola o in un piatto di portata. Conditela col burro fuso e mescolatela accuratamente; poi unite tutti i formaggi a dadini, rimescolate molto bene e cospargete col parmigiano grattugiato. Servite subito.

La ricetta proviene da “Sale e pepe”, il bel libro del 1964 edito da Della Volpe Editore di cui vi parlo nella rubrica Pagine di cucina.

(Immagine bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.