Minestre Primi piatti facili Primi piatti veloci Ricette vegetariane

Minestrone veloce

Il minestrone veloce è una ricetta vegetariana semplice ed economica.

Il minestrone veloce è una soluzione che vi propongo per preparare uno dei piatti più sani e gustosi della nostra tradizione anche se avete poco tempo e poche verdure in casa. Naturalmente è possibile anche utilizzare questa ricetta come “base” e arricchirla con altre verdure.

⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

100 gr di misto per soffritto surgelato

2 patate

1 mestolo abbondante di passata di pomodoro

400 gr. di fagioli pronti in scatola

olio extravergine di oliva

formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano

1 dado per brodo

spezie e/o erbe aromatiche a piacere (alloro, salvia, rosmarino, peperoncino)

Preparazione

In una pentola capiente mettete un cucchiaio di olio, il misto per soffritto e le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubetti. Aggiungete acqua quanto basta a coprire appena le patate e lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti o comunque finchè le patate non saranno tenere.

Schiacciate qualche patata con la forchetta per dare al minestrone una consistenza più cremosa.

Unite i fagioli scolati, la passata di pomodoro, gli aromi e il dado. Allungate con 500 ml di acqua e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e condite con un filo d’olio crudo e, a piacere, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Potete servire il vostro minestrone veloce con crostini di pane abbrustolito oppure unendo, a fine cottura, 160 gr. di pasta o 100 gr. di riso già cotti.

Cose da Diavoletti: a piacere potete variare la ricetta aggiungendo tutte le verdure che preferite: zucchine, piselli, fagiolini, spinaci, pomodorini… per una cottura veloce ricordate di ridurle sempre in pezzetti molto piccoli e di cuocerle fin dalla fase iniziale, insieme alle patate e al misto per soffritto.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.