Come fare...

Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è una delle ricette base della cucina italiana. Oltre che come condimento per la pasta, serve per tantissime preparazioni diverse, dalla pizza ai contorni di verdura.

Una salsa, infinite varianti

Di questo condimento italiano ormai famoso in tutto il mondo esistono diverse versioni che differiscono non solo nel gusto ma anche nel metodo di preparazione. Nella mia Sicilia, il modo di fare la salsa può cambiare da città e città e perfino da famiglia a famiglia. La ricetta originale che ho trovato nei ricettari più antichi prevede i pomodori freschi da cuocere e poi passare nel passaverdure. Già da diversi anni, però, si sono diffuse delle alternative più pratiche – in scatola o in bottiglia – come la polpa di pomodoro, la passata rustica e i pelati.

Con soffritto o no?

Anche questa scelta è assolutamente personale e dipende da vari fattori: le preferenze di gusto, la cultura gastronomica del posto, la disponibilità o meno di alcuni ingredienti, un particolare regime alimentare da seguire, ecc. La salsa più leggera e digeribile – e anche la più veloce e versatile – è sicuramente quella senza soffritto di aglio o cipolla, in cui il pomodoro viene semplicemente bollito (con aglio, cipolla, basilico o altro aroma). E infatti, nel tutorial che segue, io vi propongo proprio questa.

Il pomodoro, un tesoro di sapori e di benessere

Il pomodoro, re della dieta mediterranea, è tra i vegetali più ricchi di vitamine (A, E, C, e anche del gruppo B), antiossidanti e sali minerali. Ha poche calorie, favorisce la digestione ed è un ottimo diuretico. La sua spiccata azione antiradicalica ne fa un potente alleato nella prevenzione dei tumori.

Pronti? Iniziamo! 😉

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di polpa di pomodoro

2 spicchi d’aglio

qualche foglia di basilico

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Preparazione

In un tegame mettete la polpa di pomodoro, gli spicchi d’aglio pelati e un pizzico di sale.

Fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. La salsa dovrà assumere una consistenza densa e omogenea.

Quindi, a fine cottura unite un filo d’olio, le foglie di basilico e il pepe. Potete conservarla in frigorifero per alcuni giorni, così da averla sempre pronta per condire velocemente la pasta o per preparare ricette di uova, verdure e carne.

Cose da Diavoletti: se non avete il basilico potete sostituirlo con qualche foglia di prezzemolo, con dell’erba cipollina secca oppure con un po’ di origano. In alternativa alla polpa di pomodoro va benissimo la passata rustica.

(immagine da bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.