Come fare...

Besciamella

Besciamella fatta in casa, come fare

La besciamella è una salsa di grandissima versatilità, perfetta per gratinare ma anche per condire. Vediamo insieme come prepararla facilmente.

Un po’ di storia

L’origine della salsa besciamella è antica; secondo alcune fonti è seicentesca e risale alla Francia di Luigi XIV. Il suo nome è strettamente legato alla figura del cuoco Louis de Bechamelle, che sembra l’abbia proposta per la prima volta (forse come salsa per il pesce). Tuttavia, la besciamella raggiunge la notorietà per merito di un altro cuoco, ovvero François Pierre de La Varenne, autore del libro Le cuisinier français (“Il cuoco francese”), pubblicato nel 1651. A partire dal XIX secolo, con la diffusione della cucina francese a livello mondiale, l’utilizzo della besciamella entra nella tradizione culinaria di tantissimi paesi del mondo. E non a torto: il suo sapore delicato non copre ma esalta, quindi è perfetto per tantissime preparazioni, dalla pasta alle verdure, dai secondi piatti alle uova.

Già pronta o “fai da te”?

La besciamella non ha una preparazione complicata, ma richiede un po’ di pratica e di attenzione. Quindi, se andate di fretta o avete poca dimestichezza ai fornelli, oggi potete optare anche per le versioni già pronte facilmente reperibili in commercio. Se invece avete tutto il tempo e la calma per cimentarvi… il tutorial dei Diavoletti potrà esservi d’aiuto.

Cominciamo!

⏲️Tempo di preparazione: 15 min – 🧑‍🍳Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte

due cucchiai di farina bianca

50 gr. di burro o margarina

sale

noce moscata

Preparazione

Cominciate facendo sciogliere il burro in un pentolino.

Al burro fuso incorporate la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta perchè non si formino grumi. Versate lentamente il latte continuando a mescolare.

Ponete il pentolino sul fuoco tenendo la fiamma bassa e continuando a mescolare fino a quando la salsa non si addensa.

Terminate aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata grattugiata a piacere.

La vostra besciamella è pronta per condire ricette di pastasciutta, lasagne o verdure gratinate al forno.

(immagini da bing)

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] troppo condimento. Non avete la besciamella già pronta o volete prepararla al momento? Seguite il tutorial […]

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.