La pasta aglio, olio e peperoncino è un grande classico della cucina italiana, dalle origini molto antiche. Ancora oggi è in cima alle preferenze di chi ama la pasta, ed ha anche il vantaggio di essere super-veloce!
⏲️ Tempo di preparazione: 15 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di spaghetti
3 spicchi d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
peperoncino rosso frantumato
sale
Preparazione
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.
Mentre la pasta cuoce, in una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio insieme al peperoncino. Appena gli spicchi d’aglio assumono una colorazione dorata, aggiungete un mestolo di acqua della pasta e il prezzemolo lavato e tritato, poi spegnete il fuoco.
Scolate la pasta, gettatela nella padella con il condimento e fate saltare sul fuoco per qualche minuto rimescolando bene. Se la pasta vi sembra troppo asciutta inumidite con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte. Servite subito.
Cose da Diavoletti: se lo preferite, potete anche fare a meno del prezzemolo, la bontà del piatto resterà invariata. Questa antica e gustosissima ricetta è la soluzione ideale quando si va di fretta o si hanno pochi ingredienti in casa 😉
(immagine da Bing)