Pastasciutte Primi piatti facili Pronto in pochi minuti Ricette regionali Ricette vegetariane

Pasta aglio, olio e peperoncino

La pasta aglio olio e peperoncino è una ricetta antica veloce ed economica.

La pasta aglio, olio e peperoncino è un grande classico della cucina italiana, dalle origini molto antiche. Ancora oggi è in cima alle preferenze di chi ama la pasta, ed ha anche il vantaggio di essere super-veloce!

Un piatto molto antico

Le origini della pasta aglio, olio e peperoncino si perdono nella notte dei tempi. Come molti piatti della tradizione popolare, questa ricetta è la rivisitazione “povera” di una pietanza ricca (la pasta alle vongole, secondo alcuni). Sembra sia nata in ambito napoletano, da dove si è diffusa in tutto il Sud Italia, per poi diventare celebre in tutto il mondo come uno dei piatti-simbolo dell’Italia a tavola. Essendo velocissima, economica e pratica, questa pasta è perfetta per ogni occasione, dal pranzo “di fine mese” quando in dispensa è rimasto poco fino alla cena dell’ultimo momento con gli amici.
Tra i formati più utilizzati ci sono gli spaghetti e i vermicelli.

E’ anche ricca di benefici

Quante virtù possiamo riconoscere alla cara, vecchia aglio, olio e peperoncino? Innumerevoli, certamente! Infatti è buona, economica, veloce e alla portata di tutti i cuochi, dal principiante assoluto allo chef. Ma non solo: i suoi due ingredienti di base la rendono anche molto salutare. Cominciamo dall’aglio: antisettico, immunizzante, antiossidante, questo vegetale è un vero toccasana per la pressione sanguigna e l’intero apparato cardiovascolare. Il peperoncino, dal canto suo, è ricco di vitamina C e vanta proprietà analgesiche, metaboliche, digestive ed espettoranti; in più, agisce positivamente sull’umore. Sia l’aglio che il peperoncino, inoltre, hanno un contenuto calorico ridotto, ragion per cui la pasta aglio, olio e peperoncino può essere consumata senza sensi di colpa (ovviamente senza eccedere nella quantità) anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Buon appetito!

⏲️ Tempo di preparazione: 15 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di spaghetti

3 spicchi d’aglio

un mazzetto di prezzemolo

Olio extravergine di oliva

peperoncino rosso frantumato

sale

Preparazione

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.

Mentre la pasta cuoce, in una padella capiente mettete 4 cucchiai di olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio insieme al peperoncino. Appena gli spicchi d’aglio assumono una colorazione dorata, aggiungete un mestolo di acqua della pasta e il prezzemolo lavato e tritato, poi spegnete il fuoco.

Scolate la pasta, gettatela nella padella con il condimento e fate saltare sul fuoco per qualche minuto rimescolando bene. Se la pasta vi sembra troppo asciutta inumidite con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte. Servite subito.

Cose da Diavoletti: se lo preferite, potete anche fare a meno del prezzemolo, la bontà del piatto resterà invariata.

(immagine da Bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.