Pastasciutte Primi piatti facili Pronto in pochi minuti Ricette super economiche Ricette vegetariane

Pasta con cipolle rosse e pangrattato

La pasta cipolle rosse e pangrattato è una ricetta economica, veloce e facile.

Questa pasta con cipolle rosse e pangrattato è semplicissima, quindi è la soluzione perfetta anche quando non abbiamo fatto la spesa e abbiamo pochi ingredienti in dispensa. Ed è buonissima!

Vista in TV

Io sono una grande fan di Benedetta Rossi, di cui seguo assiduamente il programma TV. Ecco, questa volta mi sono ispirata proprio ad una sua ricetta, che definirei semplice ma assolutamente geniale.

Con la pasta cipolle rosse e pangrattato, Benedetta ha proposto un primo piatto gustosissimo che si prepara con poco; e quel poco sono ingredienti che abbiamo tutti e che abbiamo sempre, anche quando la dispensa è agli sgoccioli.

E in più, la cipolla rossa fa bene!

Tra i vari tipi di cipolla disponibili, la rossa (famosa quella di Tropea!) si distingue per un sapore più intenso e stuzzicante. Oltre a ciò, la cipolla rossa è un vero concentrato di benefici: ricca di flavonoidi antiossidanti, svolge un’efficace azione antitumorale e contrasta l’ipertensione; vanta proprietà depurative, antibiotiche e blandamente lassative. Alleata del sangue e del cuore, la cipolla rossa previene le malattie cardiovascolari e aiuta a controllare i livelli di colesterolo; è anche antiemorragica e antitrombotica. Povera di grassi, ha un basso indice glicemico e un buon quantitativo di fibre: è quindi ideale anche per chi segue una dieta dimagrante e in caso di squilibri della glicemia.

Qui, le sue virtù salutari e il suo gusto vengono esaltati dall’aggiunta del peperoncino; il pangrattato rende tutto più goloso e dà anche una bella carica di energia. Grazie, Benedetta! 😉

⏲️ Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳 Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta corta

2 cipolle rosse

pangrattato

olio extravergine di oliva

peperoncino frantumato

sale

Preparazione

Sbucciate e affettate le cipolle rosse. Mettetele in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio e lasciatele appassire a fuoco moderato mescolandole spesso finchè non le vedete ben cotte. A metà cottura aggiungete sale e peperoncino a piacere.
In un padellino a parte fate abbrustolire il pangrattato, facendo attenzione che non bruci.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.
Scolate la pasta e mettetela nella padella col condimento di cipolle. Mescolatela per qualche istante sul fuoco, spegnete e spolverizzatela con il pangrattato. Servite subito.

Cose da Diavoletti: provatela con l’aggiunta finale di prezzemolo tritato e pecorino, se la volete super-saporita. Tocco finale da Diavoletti!! 😜

(Immagine da Bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.