Pastasciutte Primi piatti facili Ricette regionali Ricette vegetariane

Bucatini con tonno, capperi e olive

I bucatini tonno capperi e olive sono una ricetta mediterranea estiva facile e gustosa.

I bucatini con tonno, capperi e olive sono un vero trionfo di sapore. Anche se è una ricetta tipicamente estiva, risulta perfetta in ogni momento dell’anno.

Quale tonno?

Gli amanti della cucina veloce, esattamente come me, penseranno automaticamente alla scatoletta di tonno sott’olio. Invece, chi mi ha ispirato questa ricetta, ovvero Matteo del programma “In cucina con Imma e Matteo” (trasmesso da Food Network), ha avvertito subito che “quel” tonno non è adatto. In questo piatto, infatti, il tonno deve restare bello compatto: sarebbe quindi preferibile usare il tonno fresco. Ma siccome non sempre è possibile averlo a disposizione, io ho creato una piccola “variazione sul tema” con i tranci di tonno sott’olio, soluzione sicuramente più pratica per chi ha i minuti contati o non ha la possibilità di procurarsi il prodotto fresco.

Ideale in estate

Avete presenti quelle giornate in cui è forte la nostalgia del mare? Ecco, con i profumi di questi bucatini vi consolerete un po’, anche se il caldo è tanto e le ferie sono lontane. Gli ingredienti, tutti tipicamente mediterranei, vantano oltre ad un sapore stuzzicante anche un basso tenore calorico e un’altissima digeribilità, quindi potrete deliziarvi con pochi grassi e tanta leggerezza. E che dire dei benefici per la salute? In un unico piatto abbiamo infatti i pomodori, concentrato di vitamine e minerali; il tonno, fonte di proteine e Omega 3; l’aglio, antibatterico e cardioprotettivo; le olive e i capperi, ricchi di antiossidanti.

Cuciniamo?

⏲️ Tempo di preparazione: 30 minuti – 🧑‍🍳 Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di pasta tipo bucatini

200 gr. di tranci di tonno sott’olio

300 gr di pomodorini

1 bicchiere di vino bianco secco

4 capperi sotto sale

7-8 olive denocciolate

Olio extravergine di oliva

un mazzetto di prezzemolo

due spicchi d’aglio

sale

pepe

Preparazione

Tritate finemente una parte del prezzemolo, i capperi e le olive. Metteteli in padella con gli spicchi d’aglio pelati e due cucchiai di olio, e fate soffriggere il tutto per circa 3-4 minuti.

Togliete l’aglio, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi e il vino; fate evaporare, salate e continuate la cottura per una decina di minuti. Poi unite i tranci di tonno, mescolate, fate insaporire qualche istante e spegnete il fuoco.

In una pentola fate cuocere la pasta al dente con abbondante acqua salata. Scolate la pasta, poi gettatela nella padella con il sugo e riaccendete il fuoco tenendo la fiamma bassa.

Infine, rimescolate con cura pasta e condimento, unite il resto del prezzemolo tritato grossolamente e terminate con una generosa spolverata di pepe. Servite subito.

(Foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.