Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti speciali Primi piatti veloci Pronto in pochi minuti Ricette vegetariane

Pennette al pistacchio super veloci

Le pennette al pistacchio sono facili cremose e veloci.

Le pennette al pistacchio super veloci sono una ricetta gourmet che si prepara in pochi minuti, quindi sono perfette per risolvere brillantemente il problema degli ospiti improvvisi. Il condimento è tutto a crudo e molto, molto semplice, anche per i principianti. Bontà e cremosità sono strepitose, pertanto… il successo è assicurato!

I pistacchi, golosità e benessere

Nella mia Sicilia, le ricette con il pistacchio sono un must: questo frutto, infatti, si presta alle preparazioni più disparate, dai primi piatti ai dolci. Già da diversi anni, il suo utilizzo ha varcato i confini dell’isola e si è diffuso in varie parti d’Italia e del mondo.
Come ingrediente, il pistacchio è ormai celebre e ricercato: chi non conosce, solo per fare un esempio, il pistacchio di Bronte? Tanto successo si deve al suo sapore e alla sua versatilità, ma anche alle sue virtù salutari ormai note anche al grande pubblico.
Inserire i pistacchi nella dieta risulta utile per regolare i livelli di colesterolo e glicemia; in più, i pistacchi hanno proprietà energetiche, antiossidanti, anti-infiammatorie e cardioprotettive. In modiche quantità, inoltre, i pistacchi sono di grande aiuto nelle diete dimagranti grazie al loro effetto saziante.
Ma non è tutto: come altri tipi di frutta secca, i pistacchi sono ricchi di fibre, quindi favoriscono la digestione e la regolarità intestinale. Tra i nutrienti contenuti nei pistacchi si segnalano in particolare la luteina (preziosa per la vista), i folati, la vitamina E e alcuni importanti minerali come il ferro, il magnesio e il fosforo.

Una ricetta speciale alla portata di tutti

Capita: bisogna preparare qualcosa di speciale ma si hanno i minuti contati oppure pochissima pratica in cucina. In tutti i casi, con queste pennette al pistacchio risolverete al volo e farete anche una bellissima figura.
Della pasta al pistacchio esistono tantissime versioni, più o meno elaborate: qui andiamo sull’essenziale, così da agevolare proprio tutti! Se lo preferite, potete sostituire la panna tradizionale con quella vegetale e ottenere una variante allo stesso tempo light e vegan.

Pronti? A voi la ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 10 min – 🧑‍🍳 Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di pennette rigate

200 gr. di panna da cucina

100 gr. di farina di pistacchio

Granella di pistacchio q.b.

Olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Lessate le pennette al dente in una pentola con abbondante acqua bollente salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.
Nel frattempo, mettete in una terrina la panna e mescolatela con la farina di pistacchio e un filo d’olio crudo. Scolate la pasta, poi rimettetela in pentola e conditela con la crema di panna e pistacchio. Stemperate il tutto con qualche goccia dell’acqua di cottura, quanto basta a rendere la pasta più cremosa e a impedire che risulti troppo secca.
Rimescolate bene, poi dividete la pasta così condita nei piatti. Spolverizzate su ogni porzione uno o due cucchiai di granella di pistacchio. Servite subito, ben calda.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.