La carbonara di zucchine, ovvero la pasta con uova e zucchine, è una delle versioni vegetariane della classica carbonara. E’ leggera e molto saporita, e si prepara facilmente. Da provare subito!
“Un ricco e un povero insieme”
Le zucchine sono povere di grassi, mentre le uova sono ricche e nutrienti. Mi viene subito in mente l’espressione “un ricco e un povero insieme” che ha scritto una volta la mitica Suor Germana commentando una ricetta dove la zucchina veniva abbinata ad una proteina animale.
Il binomio ricco-povero qui proposto, ovvero uova e zucchine, è quanto mai equilibrato, sia dal punto di vista nutrizionale che sotto il profilo calorico.
La zucchina, leggerissima e priva di grassi, bilancia alla perfezione l’apporto sostanzioso e variegato delle uova. Queste ultime, com’è noto, sono una straordinaria miniera di nutrienti funzionali, come le proteine e la vitamina B12.
Entrambi gli ingredienti, comunque, sono ottime fonti di sali minerali e vitamine, e quindi un supporto più che valido per il sistema nervoso, le difese immunitarie e il benessere globale. In più, la zucchina contiene un dosaggio di acqua e fibre prezioso per depurare l’organismo, favorire la digestione e regolarizzare il transito intestinale.
“Carbonara” anche per i vegetariani
La pasta alla carbonara di zucchine può essere considerata a tutti gli effetti una carbonara vegetale, dove le zucchine sostituiscono la pancetta. E’ quindi un primo piatto ideale per le tavolate composite, perché la sua bontà mette d’accordo vegetariani e carnivori.
E ora, passiamo alla ricetta😉
⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑🍳 🧑🍳Difficoltà: media
Ingredienti per quattro persone:
400 gr.di tortiglioni
4 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 zucchina verde
1 piccola cipolla
un ciuffetto di prezzemolo fresco
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Spuntate e pelate la zucchina, poi tagliatela a piccoli cubetti. Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Lavate e tritate le foglie di prezzemolo. In una padella, fate cuocere zucchina, cipolla e prezzemolo a fuoco dolce con un filo d’olio e qualche goccia d’acqua, mescolando continuamente fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite (di solito bastano pochi minuti). Salate leggermente.
In una ciotola, sbattete bene le uova con il parmigiano e un pizzico di sale.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, conservando una ciotolina dell’acqua di cottura. Scolate la pasta e gettatela nella padella con il condimento di cipolle e zucchine.
Fate saltare sul fuoco qualche istante mescolando bene la pasta con le cipolle e le zucchine, poi aggiungete il composto di uova e formaggio, continuate a far saltare sul fuoco mescolando; se la pasta vi sembra troppo secca, stemperate con un po’ di acqua di cottura finchè non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Spegnete il fuoco, spolverizzate con il pepe nero e servite subito.
Cose da Diavoletti: questa gustosa variante della classica carbonara può essere realizzata anche con altri formati di pasta, come i bucatini e i fusilli. Non riuscite a rinunciare alla pancetta? Fatela soffriggere a parte e poi unitela nella padella con la pasta e le zucchine prima di aggiungere le uova sbattute.
(foto bing)