La pasta con la mollica è un primo piatto povero ma gustosissimo. Per prepararla servono pochi minuti e ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa.
Aglio, olio e…
Questa ricetta “povera” è molto diffusa in Sicilia, dov’è nota con i nomi di “pasta c’a muddica” o “pasta ammuddicata”. A ben guardare, altro non è che una variante della “aglio e olio”, ricetta di origine antichissima che ancora oggi (specie con l’aggiunta del peperoncino) è fra i classici della cucina italiana più famosi nel mondo.
Si presta a tante interpretazioni
Arricchito dalla mollica, il soffritto di aglio e olio ha sicuramente una marcia in più: infatti, diventa più goloso ma anche molto più nutriente. A piacere, possono essere aggiunti ulteriori ingredienti,, come il formaggio grattugiato e il peperoncino; alcuni ricettari riportano anche l’acciuga, che è sicuramente un’ottima opzione. Insomma, in base ai gusto ma anche a ciò che offre la dispensa, il piatto può essere personalizzato in vari modi. Qui vi ho fornito la mia versione “base”, che si fa con poco e riscuote sempre molto successo.
Pasta corta o lunga?
La pasta con la mollica si sposa bene ad ogni formato, quindi potete sbizzarrirvi con tutto ciò che vi piace: spaghetti, linguine, fusilli, penne rigate e perfino farfalle. Ricordate che il pangrattato rende tutto più sostanzioso e aumenta il senso di sazietà, quindi il mio consiglio è di non esagerare con la quantità di pasta. Non avete il prezzemolo? Provate a sostituirlo con qualche aroma secco, come l’erba cipollina e il rosmarino.
⏲️Tempo di preparazione: 15 min – 🧑🍳 Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta
5 cucchiai di pangrattato
due spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
un ciuffetto di prezzemolo
sale
pepe
Preparazione
Lavate e tritate il prezzemolo molto finemente. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura. Mentre la pasta cuoce, mettete in padella due cucchiai d’olio e soffriggete gli spicchi d’aglio pelati (togliete gli spicchi non appena saranno dorati).
A parte preparate la mollica, facendo abbrustolire il pangrattato in un padellino mescolando in continuazione e tenendo il fuoco moderato per non farlo bruciare. Io qui solitamente non metto olio, ma se lo preferite usatene un filo.
Scolate la pasta al dente e gettatela nella padella con il condimento. Mescolate bene a fiamma vivace, stemperando con un po’ di acqua di cottura per evitare che risulti troppo secca. Poi spolverizzate con il prezzemolo tritato, la mollica e il pepe nero. Servite subito.
(foto bing)