Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti veloci Pronto in pochi minuti Ricette super economiche Ricette vegetariane

Bucatini alla pizzaiola

I bucatini alla pizzaiola sono un primo piatto goloso, profumato e velocissimo: basta un quarto d’ora ed è fatta! In più, la lista degli ingredienti è davvero ridotta al minimo, quindi la ricetta è certamente tra le più economiche. Ma non è tutto, perchè questo primo ha altri pregi “insospettabili”. Vediamo quali.

Pasta o pizza?

La risposta è: tutte e due! Il sugo alla pizzaiola, una volta avanzato, potrà servirvi per preparare pizze, scacciate e altri prodotti da forno, conferendo a tutto un gusto strepitoso. Il mio consiglio, come per ogni condimento particolarmente versatile, è: preparatene una buona quantità, per conservare in frigo quella che vi avanza e averla subito pronta quando serve. La scelta del tipo di pomodoro (pelati, polpa, passata, ecc.) è assolutamente personale: io per fare più in fretta metto la passata, ma potete usare quello che preferite o che avete in casa. Il fatto che venga cucinato come una salsa semplice, senza nulla di soffritto, rende questo condimento più delicato e digeribile.

L’origano, la fonte di benessere che non ti aspetti

L’origano è tra le erbe aromatiche più utilizzate nelle nostre cucine, tanto che spesso dimentichiamo una sua importantissima qualità: è un eccellente alleato della nostra salute! Questa pianta, infatti, vanta proprietà anti-infiammatorie e antisettiche, quindi è molto utile per prevenire le malattie da raffreddamento e le cistiti. E’ anche un ottimo antiossidante: ciò significa che svolge sulle nostre cellule una potente attività protettiva, contrastando i radicali liberi e aiutando a prevenire tumori e invecchiamento. Amico della pelle e dei capelli, l’origano è noto anche per i suoi effetti positivi sull’umore. E come resistere al suo profumo e al suo sapore? Ne basta un pizzico per rendere speciale anche il piatto più semplice, come questa ricetta ampiamente dimostra.

E adesso cuciniamo!

⏲️Tempo di preparazione: 15 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di bucatini

500 gr di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

1 scalogno

aceto bianco (un cucchiaino)

origano (un cucchiaino raso)

mezzo cucchiaino di zucchero

Preparazione

In un tegame mettete la passata di pomodoro, un filo d’olio, lo scalogno a pezzetti, l’origano, l’aceto e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, rimescolando di tanto in tanto. Se in cottura la salsa vi sembra eccessivamente secca, allungatela con qualche goccia di acqua (pochissima mi raccomando, altrimenti allungherete i tempi).

Mentre la salsa cuoce, lessate i bucatini al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con il sugo alla pizzaiola. Se vi piace, mentre rimescolate pasta e condimento potete aggiungere una noce di burro o margarina. Servite subito.

Potrebbe anche interessarti...