Occasioni speciali Pasta al forno Ricette vegetariane

Pasta al forno col cavolfiore

Pasta al forno col cavolfiore, antica ricetta siciliana vegetariana facile.

La pasta al forno col cavolfiore è una ricetta vegetariana super-saporita e davvero molto semplice da preparare. Di grandissimo effetto, è perfetta anche per le occasioni di festa. Provatela, vi sorprenderà!

Un’antica ricetta di famiglia

La pasta al forno col cavolfiore fa parte della mia vita da sempre. E’, infatti, una ricetta che la mia mamma ha ereditato dal suo bisnonno, virtuoso monsù al servizio di un nobile spagnolo.
Ora, sappiamo tutti che accontentare un palato aristocratico non è sempre facile. Eppure il mio avo non solo riuscì nell’impresa, ma lo fece anche in modo piuttosto semplice: bastarono un cavolfiore lessato, un po’ di burro, qualche formaggio e, naturalmente, sua maestà la regina della cucina, ovvero la pasta.
Questo timballo, quindi, nobilita un piccolo gruppo di ingredienti “poveri” e di uso quotidiano, trasformandoli in qualcosa di sopraffino, ideale sia nelle occasioni speciali che nel pranzo di ogni giorno. E, aggiungerei, è un sistema molto “furbo” per far mangiare il cavolfiore ai bambini!

E dei benefici, ne vogliamo parlare?

Io ho voluto condividere con voi questo “tesoro” di famiglia non solo perché è buono, ma anche per il suo eccellente potere nutritivo. Il cavolfiore è ricco di acqua e fibre, vanta un buon contenuto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina A e vitamina K. Ha proprietà antiossidanti, antitumorali, disintossicanti; contrasta anemia, sovrappeso, stipsi; è utile alla salute del sangue, delle ossa, della vista e del sistema nervoso. Il tutto con pochissime calorie, un efficace effetto saziante e un basso indice glicemico. Insomma, è un integratore naturale completo, perfetto anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico e per chi deve fare attenzione alla glicemia.

Per noi che amiamo la cucina buona e sana è da considerarsi un amico prezioso😉 e ora, passiamo alla ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 1 ora e 10 min – 🧑‍🍳🧑‍🍳Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta tipo tortiglioni o maccheroni rigati

600 gr.di cavolfiore fresco o surgelato

formaggio tipo galbanino o fontina q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

due cucchiai di pecorino grattugiato

Olio extravergine di oliva

burro o margarina

sale

pepe nero

Preparazione

Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata (dopo averlo mondato e lavato, nel caso utilizziate quello fresco) per 15-20 minuti o comunque per il tempo necessario affinchè i gambi siano ben ammorbiditi.

Toglietelo dalla pentola avendo cura di conservare tutta l’acqua di cottura ( vi servirà per cuocere la pasta). Scolatelo e mettetelo in una ciotola: con una forchetta schiacciatelo bene per ridurlo ad un composto omogeneo.

Fate riprendere il bollore all’acqua di cottura del cavolfiore e cuocetevi la pasta al dente. Mettete da parte una ciotolina di questa acqua, potrebbe esservi utile nella fase successiva.

Scolate la pasta e mettetela nella ciotola con il cavolfiore. Condite con un bel pezzo di burro o margarina (circa 50-70 gr.), un filo d’olio, il pecorino grattugiato e il pepe, rimescolate bene e aggiungete un po’ di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.

Fate un primo strato di pasta in una teglia da forno unta d’olio. Cospargete con il galbanino o con la fontina a dadini, ricoprite con il resto della pasta e spolverizzate con il parmigiano. Infornate a 200 gradi per 20-25 minuti o fino a quando non vedrete formarsi una bella crosticina dorata. Servite subito.

Cose da Diavoletti: non avete il cavolfiore? Usate i broccoli e verrà ugualmente buona. Non avete galbanino o fontina? Tra l’uno e l’altro strato di pasta mettete una spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiato.

(immagine da Bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.