Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Ricette super economiche Ricette vegetariane Riso

Riso e fagioli alla Bacco, tabacco e Venere

Il riso e fagioli alla Bacco, tabacco e Venere è ispirato ad un noto film di Bud Spencer e Terence Hill.

Per il riso e fagioli alla Bacco, tabacco e Venere mi sono ispirata ad un noto film di Bud Spencer e Terence Hill. E quindi, la ricetta non può che essere una bomba di gusto! In linea con i Diavoletti, inoltre, questo riso e fagioli è un primo piatto facile ed economico.

Non c’è due…

Come molti ricorderanno, nel filmNon c’è due senza quattroi protagonisti – interpretati dai mitici Bud e Terence – andavano a mangiare al “Bacco, tabacco e Venere”, un locale vicino al porto. La specialità della casa? Riso e fagioli!! Nel film non danno la ricetta, quindi ho cercato di immaginarla creando un primo piatto semplice ma il più possibile sapido e speziato.

Super saporito, super nutriente

Piccante e ben condito, questo riso e fagioli veloce è piuttosto “rustico”, quindi è energetico, saziante e “corposo”. Essendo a base di fagioli borlotti, io lo considero più che altro un primo piatto facile invernale, ma potete prepararlo anche in estate qualora le temperature fossero accettabili. Il riso, fonte di carboidrati leggera e digeribile, unito ad legume ricco e salutare come i fagioli realizza un equilibrio di sapori e di principi nutritivi praticamente perfetto.

E ora, a voi la ricetta!

Il riso e fagioli alla Bacco, tabacco e Venere è un primo piatto facile da fare, certamente veloce ma non velocissimo, quindi evitate di andare di fretta e ritagliatevi tre quarti d’ora, così da cucinare con calma.

 ⏲️Tempo di preparazione: 40 minuti circa    –    🧑‍🍳🧑‍🍳Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Ribe

800 gr di fagioli borlotti già lessati in scatola

Aceto bianco

Olio di semi di girasole

Brodo pronto

Dado per brodo

50 gr. di misto per soffritto (carota, sedano, cipolla) fresco o surgelato

Peperoncino rosso frantumato

Un bicchiere di passata di pomodoro

Procedimento

Lessate il riso al dente in abbondante brodo nel quale avrete aggiunto 1/4 di bicchiere di aceto bianco. Non appena il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo da parte.
In una padella soffriggete il misto per soffritto con due cucchiai di olio, poi unite i fagioli, il dado e un po’ di aceto bianco (circa 2/3 di bicchiere). Lasciate cuocere una decina di minuti, poi unite la passata di pomodoro e abbondante peperoncino. Rimescolando spesso, tenete sul fuoco finché il condimento di fagioli non si sarà addensato, quindi spegnete il fuoco.
In un piatto da portata disponete il riso scondito al centro, dando una forma a cupola. Tutt’intorno al riso mettete il condimento di fagioli. Il vostro riso e fagioli facile alla Bacco, tabacco e Venere è pronto, mancano solo Bud e Terence! 😉

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.