Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti speciali Primi piatti veloci Ricette super economiche Ricette vegetariane

Linguine con carbonara rossa di scalogni

Le linguine alla carbonara rossa di scalogni sono una variante originale e molto golosa della classica carbonara.

Le linguine con carbonara rossa di scalogni sono fra i primi piatti più buoni e veloci. Pasta facile e originale, è una delle tante versioni di carbonara senza pancetta: ciò la rende perfetta anche per i vegetariani. E se avete della salsa o del sugo già pronti, la preparazione sarà ancor più rapida.

Supercremosa e adatta a tutte le stagioni

Questa carbonara senza pancetta è a base di scalogni, pomodoro, uova sbattute e formaggio: praticamente, non ha stagione. D’estate può essere aromatizzata con il tocco irresistibile del basilico: basta aggiungerne qualche foglia nella fase finale, quando pasta, uova e sugo vengono rimescolati sul fuoco. In alternativa sono ideali anche l’origano e l’erba cipollina. Chi desidera un gusto più intenso potrà sostituire il parmigiano (o grana) con il pecorino.

Non solo linguine…

Ma anche fusilli, penne rigate, tortiglioni, pappardelle, casarecci, bucatini. Questa carbonara al sugo si sposa con tantissimi formati, quindi avete solo l’imbarazzo della scelta. Ha una preparazione molto semplice, pertanto è adatta anche a chi non ha molta pratica ai fornelli. Ultimo (ma non meno importante!) vantaggio è il basso costo: la carbonara rossa di scalogni si fa con ingredienti “basic” ultra reperibili, economici e solitamente presenti in tutte le dispense. Chi non ha lo scalogno potrà sostituirlo con qualsiasi tipo di cipolla o non metterlo affatto. Il risultato sarà sempre squisito!

E quindi, come preparare questa carbonara rossa senza pancetta?

⏲️Tempo di preparazione: 15-20 minuti   –    🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di linguine

passata di pomodoro o sugo già pronto (un mestolo va bene)

2 scalogni

2 uova

2 cucchiai di formaggio grattugiato

burro o margarina

olio EVO (ma va bene anche quello di semi)

pepe nero

sale

Procedimento

In una padella capiente soffriggete gli scalogni sbucciati e tritati in due cucchiai di olio, poi aggiungete la passata o il sugo e una noce di burro (o margarina). Lasciate sul fuoco (moderato) per 5 minuti, poi spegnete. Lessate le linguine al dente in abbondante acqua bollente salata, conservando una ciotolina dell’acqua di cottura. Mentre la pasta cuoce, sbattete bene le uova con il formaggio e un pizzico di sale.

Scolate la pasta e gettatela in padella con il sugo di pomodoro e gli scalogni. Accendete il fuoco e tenendolo bassissimo iniziate a rimescolare linguine e condimento. Dopo qualche istante unite le uova sbattute col formaggio. Rimescolate ancora per qualche minuto finché il tutto non avrà assunto una consistenza cremosa. Qualora la pasta dovesse asciugarsi troppo, bagnate con un po’ d’acqua di cottura e rimescolate bene. Spolverizzate con abbondante pepe nero e servite.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.