Della pasta mari e monti esistono molte versioni: la mia è una ricetta veloce che sicuramente vi conquisterà. Questa mari e monti facile è essenzialmente una pasta veloce con tonno e funghi. Insomma, è uno di quei primi piatti facili che richiedono davvero poco, sia in termini di tempo che di ingredienti. Vediamo perché.
Con i funghi surgelati è più semplice
Come tutti i primi piatti veloci, la pasta mari e monti che vi suggerisco si avvale di ingredienti “furbi” già pronti, come i funghi surgelati in sostituzione di quelli freschi. Eh si, perché i funghi freschi vanno puliti, affettati ma prima ancora… trovati. Per ottenere il massimo del gusto, infatti, nelle ricette veloci con funghi l’ideale è associare più varietà di questo prezioso vegetale: porcini, pleurotus, chiodini, ecc. Utilizzando i funghi misti surgelati risolverete in un colpo solo tutti questi problemi. Basta aprire la busta ed è fatta!! E ovviamente, con il tonno è in scatola vi semplificherete ulteriormente la vita. Inoltre, la vostra pasta mari e monti veloce sarà anche molto più economica.
Un piccolo trucco per dare sapore in un istante
Come fare una pasta mari e monti davvero gustosa con i minuti contati? Semplice: usando il dado al posto del sale. Una piccola quantità di besciamella (anch’essa già pronta!) conferirà a questa pasta con tonno e funghi il giusto tocco di cremosità. Quale formato di pasta utilizzare per questa ricetta facile di mari e monti? Ottime le linguine e le tagliatelle, ma anche vari tipi di pasta corta come le penne, i fusilli, i casarecci e i tortiglioni.
E ora prepariamo insieme questo “re” dei primi piatti facili e ultra-golosi!
Come per la maggior parte dei primi piatti veloci, il condimento si fa mentre cuoce la pasta.
⏲️Tempo di preparazione: 10-15 min – 🧑🍳Difficoltà minima
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di pasta tipo linguine, tagliatelle, penne rigate, fusilli, casarecci;
300 gr di funghi misti surgelati
80 gr di tonno sott’olio
3 cucchiai di besciamella pronta
un mazzetto di foglie di prezzemolo
1 scalogno
Olio extravergine di oliva (ok anche quello di semi di girasole o mais)
pepe nero macinato
mezzo dado vegetale per brodo.
Procedimento
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente (al solito, conservate una ciotolina dell’acqua di cottura). Mentre la pasta cuoce preparate il condimento.
In un tegame mettete i funghi ancora surgelati insieme allo scalogno pulito e tritato, al dado e a due cucchiai di olio. Fate soffriggere a fuoco dolce mescolando spesso. Dopo circa 5 minuti unite la besciamella e amalgamate bene. Non appena la besciamella arriva a bollore, spegnete il fuoco, aggiungete il tonno scolato e sbriciolato e il prezzemolo lavato e tritato. Le ricette veloci con tonno, infatti, acquistano più sapore se la “scatoletta” viene aggiunta a fuoco spento. Infine, rimescolate bene il tutto.
Scolate la pasta e conditela con il sugo “mari e monti” e una generosa spolverata di pepe nero macinato. Vi sembra troppo secca? Bagnatela con un po’ d’acqua di cottura (senza esagerare, altrimenti risulterà acquosa!) e rimescolate bene. La vostra pasta facile mari e monti è pronta! Servitela subito.
(foto bing)