Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Pronto in pochi minuti Ricette vegetariane

Pasta ai fiori di zucca velocissima

la pasta ai fiori di zucca è una carbonara senza pancetta facile e veloce.

La pasta ai fiori di zucca che vi propongo è una delle ricette facili più delicate e raffinate della cucina primaverile. Merito di un ingrediente d’eccezione, ovvero i fiori di zucca, da sempre protagonisti di primi piatti veloci dal gusto irresistibile. Grazie alla presenza delle uova, questa pasta facile può essere considerata a buon diritto una carbonara vegetariana.

Un “bouquet” che profuma di semplicità

La pasta ai fiori di zucca velocissima è una carbonara senza pancetta super-sfiziosa, ma al tempo stesso molto semplice: anche i principianti possono cucinarla senza difficoltà. Ricordo la prima volta che ho mangiato i fiori di zucca: erano ripieni di formaggio e prosciutto, e la signora che li aveva preparati aveva – come potete ben immaginare – fatto un mirabile lavoro di pazienza. Anche perché, essendo piuttosto fragili, i fiori in questione rischiano di rompersi molto facilmente. Ecco, nella pasta facile che andremo a preparare, questa eventualità non esiste: i fiori di zucca, infatti, in questo caso vengono ridotti a striscioline. Ecco perché tra i primi piatti veloci “gourmet” che non necessitano di particolare bravura, la pasta ai fiori di zucca è una delle più gettonate.

Leggera… ma non light

A dispetto dell’apparenza “inconsistente”, anche i fiori di zucchina hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Contengono infatti sali minerali, vitamine e antiossidanti, a fronte di un apporto di grassi praticamente nullo. Di per sé, quindi, i fiori di zucca sono un alimento estremamente magro e leggero; tuttavia, associandoli alle uova e al parmigiano innalzeremo di parecchio il loro apporto calorico. Attenzione, quindi: questa carbonara vegetariana è sicuramente più leggera rispetto a quella tradizionale, ma non possiamo etichettarla come primo piatto light. Golosa invece si, e tanto!

E adesso, scopriamo insieme la ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 15 min    –     🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di pasta corta (bene i rigatoni o i tortiglioni)

10 fiori di zucca

50 gr, di burro o margarina

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

100 gr. di parmigiano o grana grattugiato

2 uova

sale

pepe nero

Procedimento

Lavate con delicatezza i fiori di zucca e tagliateli a striscioline. In una padella fate sciogliere il burro o la margarina con l’olio, unite i fiori di zucca e fateli rosolare per due minuti. Salate, rimescolate e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura. Nel frattempo sbattete bene le uova col formaggio grattugiato.
Scolate la pasta e gettatela in padella con i fiori di zucca. Aggiungete il composto di uova e formaggio, rimescolate il tutto tenendo il fuoco molto basso. Se la pasta dovesse sembrarvi troppo secca, aggiungere un po’ di acqua di cottura quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa. Spolverizzate con il pepe nero e servite subito questa specialissima carbonara senza pancetta!

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.