La stracciatella alla romana è un piatto antico, che ancora oggi appassiona per la sua semplicità e la sua squisitezza. Molto gradita anche ai bambini, è la soluzione perfetta per una cena invernale energetica, veloce e poco costosa. Qui ho seguito il procedimento di Ada Boni.
Storia di un piatto natalizio
Ricetta “povera” della cucina laziale, abruzzese e marchigiana, la stracciatella rientra fra i tradizionali piatti delle feste natalizie, durante le quali veniva servita, pare, come antipasto. Era anche un modo gustoso per “riciclare” il brodo avanzato.
Tradizionale e…multitasking
Grazie alle uova e al brodo caldo, la stracciatella è un bel piatto unico perfetto per la cena, soprattutto nelle fredde sere invernali. Può rappresentare anche un alimento “terapeutico” per chi è in convalescenza o per chi necessita di un po’ di energia in più. Io la considero una vera e propria “coccola” ideale in ogni stagione e in ogni periodo del mese, anche in quelli dove siamo un po’ “in bolletta” perchè alla bontà unisce il vantaggio di essere molto economica!
Un tocco in più?
Per un sapore ancor più intenso e aromatico potete aggiungere alle uova sbattute un pizzico di noce moscata.
⏲️Tempo di preparazione: 10 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
Un litro di brodo già pronto (vegetale o di manzo; benissimo anche il brodo di dado)
4 tuorli d’uovo
parmigiano grattugiato
il succo di un limone
maggiorana fresca
fette di pane tostato
pepe nero
Preparazione
In una terrina mettete i tuorli d’uovo e rimescolateli insieme al succo di limone.
Trasferite questo composto in una casseruola e versatevi sopra, lentamente, il brodo bollente, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno.
Mettete la casseruola sul fuoco e fate addensare leggermente a fuoco molto lento, continuando a mescolare. Terminate aggiungendo alcune foglie di maggiorana e una bella macinata di pepe.
Per ognuno dei commensali preparate una scodella con alcune fette di pane abbrustolito, sulle quali verserete la stracciatella e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
(foto bing)