Pastasciutte Primi piatti facili Primi piatti veloci Pronto in pochi minuti Ricette super economiche Ricette vegetariane

Gnocchi cremosi alla salvia

Gli gnocchi burro e salvia sono una ricetta di pasta velocissima e golosa.

Gli gnocchi alla salvia sono una ricetta splendida, e per diversi motivi. Prima di tutto per il loro sapore pieno e aromatico; poi, per l’esecuzione incredibilmente pratica, che richiede pochi istanti e una lista di ingredienti ridotta all’osso.

Gnocchi: quando sono già pronti…

Si trovano ovunque, costano poco e cuociono in due minuti: gli gnocchi freschi già pronti regnano incontrastati nella cucina dei Diavoletti! Ma non finisce qui: dal ragù elaborato al condimento più semplice, gli gnocchi risultano sempre golosissimi. In commercio ne trovate di varie marche, e non c’è negozio di generi alimentari che ne sia sprovvisto. E in più, hanno il vantaggio di essere graditi anche ai bambini. Insomma, abbiamo tantissimi motivi per tenerne sempre qualche confezione in frigo.

Burro (o margarina) e salvia: un classico!

Nella versione che vi propongo, gli gnocchi vanno in tavola a tempo di record. Allo stesso tempo, risultano leggeri e salutari.
La salvia, ingrediente principale del condimento, è ricca di proprietà medicinali. Digestiva, antisettica, anti-infiammatoria e rinfrescante, questa pianta contiene anche sostanze dalla spiccata azione antiossidante. Insomma, è un vero toccasana per il sistema immunitario, la giovinezza delle cellule e il benessere generale.
Associandola agli gnocchi di patate con il parmigiano, il burro o la margarina, non solo potenziamo al massimo il suo sapore, ma completiamo il suo potere nutritivo con una bella “spintarella” energetica e proteica. E per evitare che il piatto risulti troppo calorico? Basta non esagerare con la quantità.

E, dulcis in fundo… vi faccio utilizzare solo una pentola!

Se pensavate già di sporcare una pentola, una padella e chissà quant’altra roba, potete tirare un sospiro di sollievo: nel procedimento vi dò anche una dritta per fare tutto con una pentola sola.

Allora, cominciamo?😉

⏲️Tempo di preparazione: 10 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di gnocchi di patate freschi

90 gr di burro o margarina

5-7 foglie di salvia fresche o essiccate

3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiato

sale

Preparazione

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata; quando salgono a galla, teneteli ancora 1-2 minuti. Toglieteli dal fuoco, mettete il coperchio alla pentola lasciando una piccola fessura e scolate gran parte dell’acqua di cottura.

Fate molta attenzione a non scolare completamente gli gnocchi. Infatti, lasciare sul fondo della pentola (insieme con gli gnocchi, naturalmente) un po’ dell’acqua di cottura servirà a rendere più cremoso il condimento.

Tenendo il fuoco basso, rimettete la pentola con gli gnocchi e il fondo d’acqua sul fornello. Unite il burro o la margarina e le foglie di salvia finemente tritate. Rimescolate delicatamente così che tutti gli gnocchi si insaporiscano bene senza sfaldarsi. Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, date un’altra rimescolata e servite subito.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.