La pasta con ragù di funghi e pancetta è una di quelle ricette veloci dal sapore rustico e “montanaro” che piace praticamente a tutti. Diciamo pure che è una mia versione semplificata della famosa “pasta alla boscaiola”. Quando avete voglia di primi piatti facili che deliziano il palato, questo sugo è assolutamente perfetto. E’ una pasta veloce che potete fare in qualsiasi momento, perché include ingredienti sempre a portata di…frigo. In più, i funghi sono quelli surgelati, quindi vi risparmiate anche il tempo e la fatica di pulirli e tagliarli.
Una pasta invernale ideale anche d’estate
Il ragù di funghi e pancetta che vi propongo richiede pochi minuti di cottura quindi lo potete classificare tranquillamente tra le ricette veloci adatte a tutto l’anno. In estate potete pure sostituire la passata di pomodoro con i pomodorini freschi spezzettati, aggiungendo un ciuffetto di basilico per un aroma in pieno accordo con la stagione. Ne volete una versione vegetariana? Sostituite la pancetta con il macinato di soia o con lo spezzatino di seitan. Ed ecco una pasta alla boscaiola facile, veloce e tutta vegetale.
Pasta con ragù di funghi e pancetta, quale formato?
Per questo tipo di primi piatti facili, i formati più pratici sono quelli corti, tuttavia io ho provato la ricetta anche con le linguine e posso dirvi che…wow!! Quindi, bene anche le bavette, le linguine, gli spaghettoni e le tagliatelle.
E adesso, a voi la ricetta!
⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑🍳🧑🍳Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta tipo penne rigate o linguine
3 cucchiai di funghi champignons surgelati già tagliati
80 gr. di pancetta affumicata a dadini
1 dado per brodo
olio extravergine d’oliva (bene anche quello di semi di girasole)
2 bicchieri di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
aceto bianco
peperoncino frantumato
sale
Procedimento
Preparate un bicchiere con 1/4 di aceto e la restante parte di acqua. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, poi mettetela a soffriggere in una padella con un paio di cucchiai di olio. Non appena la vedete colorirsi, unite la pancetta e fatela dorare per qualche istante. Unite poi i funghi, il dado e abbondante peperoncino. Rimescolate e fate cuocere ancora per 2-3 minuti; infine versate mezzo bicchiere del composto di acqua e aceto e fate evaporare.
A questo punto aggiungete la passata e il resto del bicchiere di acqua e aceto. Lasciate addensare il sugo tenendo il fuoco moderato e rimescolando spesso (ci vorranno circa 10 minuti). Spegnete il fuoco.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatela e mettetela in padella con il sugo. Rimescolate bene la pasta con il sugo e servite subito.
Cose da Diavoletti: se amate mangiare meno salato, modificate il dosaggio del dado: anziché uno intero, mettetene metà. Potete anche evitare di salare la pasta in cottura.
(foto bing)