Il risotto al tonno con un tocco di spinaci è una delle ricette veloci di riso più gustose ed economiche che ci siano. Se cercate primi piatti facili a base di riso che siano perfetti per ogni stagione, ecco l’idea: un risotto veloce che combina il gusto fresco del mare alla nota “campagnola” degli spinaci. Il tutto, con poche cose facilmente reperibili in frigo e dispensa.
Profumo di mare… in scatola
Con il tonno in scatola si possono fare tantissime ricette veloci, quindi tenetelo sempre a portata di mano, soprattutto d’estate. Nutriente e saporito, il tonno in scatola vi aiuta a creare primi piatti facili e graditi a tutti, anche ai bambini. In questo risotto al tonno lo abbiamo accoppiato a una piccola quantità di spinaci per un potere nutritivo praticamente completo.
Risotto al tonno: con un tocco di spinaci diventa originale!
Oltre a risultare più buono, il risotto al tonno con un tocco di spinaci diventa un piatto unico: contiene infatti proteine e acidi grassi essenziali Omega 3 (dal tonno); sali minerali, vitamine, fibre e folati (dagli spinaci); e i carboidrati (dal riso). Tutto questo, con pochi grassi e un basso tenore calorico. La cipolla aggiunge il suo prezioso contributo a beneficio della pressione sanguigna.
E adesso, vediamo subito come preparare il risotto al tonno con un tocco di spinaci!
⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso per risotti (io qui ho usato il Ribe)
1 cipolla
160 gr di tonno in scatola sgocciolato
1 cubetto di spinaci surgelati
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo caldo
olio extravergine di oliva (bene anche quello di semi di girasole o di soia)
1 noce di burro o margarina
pepe nero
Preparazione
Sbucciate e tritate la cipolla. Mettetela a soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio. Poi, non appena la vedete appassita, aggiungete il cubetto di spinaci ancora surgelato e fatelo sciogliere a fuoco lento, mescolando di continuo.
Unite il riso, fatelo insaporire nel condimento di cipolla e spinaci e poi bagnate il tutto con il vino. Lasciate evaporare, poi unite due mestoli di brodo e mescolate.
Continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che vedete il riso asciugarsi. A fine cottura, aggiungete il tonno e la noce di burro. Poi, spolverizzate con il pepe nero macinato, mescolate con cura e servite subito il vostro risotto al tonno e spinaci.
(foto bing)