L’insalata di pasta con crauti e frittatine è la scelta giusta se cerchi ricette veloci perfette per l’estate. E’ una pasta facile, che unisce gusto, completezza nutrizionale e leggerezza. In un solo piatto ci sono proteine, carboidrati e un “contorno” di verdura: praticamente tutto!
Crauti e frittatine, oltre l’insalata di pasta
Siamo abituati alle insalate di pasta “classiche” dove il condimento è tutto a crudo e in prevalenza vegetale. Qui invece aggiungiamo una frittata a dadini, il che crea un vero piatto unico. I pezzetti di frittata possono essere, a piacere, ricavati in due modi: preparando una classica omelette e poi tagliandola a dadetti, oppure “strapazzando” le uova sbattute con il formaggio grattugiato ma in maniera grossolana, in modo da ottenere delle frittate in miniatura. Quest’ultimo procedimento, naturalmente, è molto più rapido quindi ideale per le ricette veloci.
Con l’insalata pronta facciamo in un attimo!
Se il pensiero di lavare e tagliare i crauti a julienne non vi sorride, fate come me: acquistate quelli già pronti in vaschetta. Per la nostra insalata di pasta ne basta metà confezione. Et voilà!!
E adesso, prepariamo subito la nostra insalata di pasta con crauti e frittatine!
⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑🍳Difficoltà: minima
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta corta
3 uova
100 gr di crauti crudi tagliati a julienne
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
olio di semi di girasole
il succo di 2 limoni
pepe nero a piacere
sale
Preparazione
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatela e lasciatela raffreddare (per fare più presto, raffreddatela sotto l’acqua corrente).
Sbattete bene le uova col formaggio. Fate riscaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente, poi versatevi il composto di uova e formaggio e friggete la frittata da ambo le parti. Mettetela ad asciugare su carta assorbente, poi tagliatela a piccoli quadretti.
In un’insalatiera mettete la pasta fredda, i crauti, i dadini di frittata, un giro d’olio, il succo dei limoni e il pepe nero macinato. Se vi piace mangiare salato, aggiungete anche un pizzico di sale. Rimescolate bene e servite.
(foto bing)