Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Ricette vegetariane

Spaghetti con pesto di verdure e uovo sodo

Gli spaghetti con pesto di verdure e uovo sodo una ricetta veloce, sana e golosa.

Gli spaghetti con pesto di verdure e uovo sodo sono una di quelle ricette veloci che si fanno tutto l’anno, perché gli ingredienti sono sempre reperibili. E il tocco dell’uovo sodo a pezzetti è una vera sorpresa!

Vegan…ma non troppo

Tra i primi piatti facili, quelli conditi con i pesti danno sempre molta soddisfazione. Queste ricette veloci di pasta, infatti, riescono bene anche quando gli ingredienti sono pochi. Nella realizzazione del condimento, inoltre, il procedimento è facile e immediato: basta mettere tutto nel frullatore e il gioco è fatto. Qui io ho associato vari tipi di ortaggi scegliendo quello che possiamo trovare in dispensa o nel frigo anche quando non abbiamo fatto la spesa. Siete vegani? Basta non aggiungere l’uovo sodo e avrete una ricetta di pasta facile esclusivamente vegetale.

In estate è perfetta

Questa pasta veloce risulta molto comoda nella bella stagione, e non solo per la sua leggerezza. Grazie alla varietà delle verdure e all’aggiunta finale dell’uovo sodo a pezzettini, infatti ha una speciale freschezza che evoca subito vacanze, gite e picnic. E la sua golosità conquisterà grandi e piccini! Dal punto di vista nutrizionale è completa: l’uovo fornisce una bella proteina consistente, le verdure i sali minerali e le vitamine, i pomodori gli antiossidanti e gli spaghetti i carboidrati. Praticamente, uno dei primi piatti facili più completi che ci siano! E con in più una digeribilità eccellente.

E adesso, pronti a gustare questa pasta facile con pesto di verdure e uovo sodo?

⏲️Tempo di preparazione: 30 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di spaghetti

1 zucchina media

10 pomodori ciliegini

4 foglie di sedano

1 cipolla

1 carota

1 uovo

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Preparate l’uovo sodo: mettete l’uovo in un pentolino, versatevi sopra acqua quanto basta a coprire l’uovo, portate a ebollizione e fate bollire per 10 minuti. Appena pronto, sgusciatelo e tagliatelo a piccoli pezzi.

Nel frattempo tagliate a pezzetti grossolani tutte le verdure, poi mettetele nel frullatore e frullatele. Trasferitele poi in un tegame con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, quindi fatele stufare a fuoco basso per una decina di minuti.

Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata, conservando una ciotolina dell’acqua di cottura. Scolate la pasta, gettatela nel tegame con il pesto di verdure e rimescolatela bene. Infine, unite l’uovo sodo a pezzettini, rimescolate ancora e servite subito i vostri originalissimi spaghetti al pesto di verdure e uovo sodo.

(foto bing)

 

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.