La pasta al ragù in bianco è un’alternativa facile e veloce al tradizionale ragù di carne. E si adatta splendidamente a tutti i formati di pasta!
⏲️ Tempo di preparazione: 20 min – 🧑🍳 Difficoltà: Minima
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta nel formato preferito
300 gr di carne tritata di bovino
80 gr di misto per soffritto surgelato
olio extravergine di oliva
due cucchiai di passata di pomodoro
mezzo bicchiere d’acqua
burro o margarina
mezzo dado per brodo
peperoncino frantumato a piacere
una fogliolina di alloro
Preparazione
In un tegame mettete due-tre cucchiai di olio, il misto per soffritto e qualche goccia d’acqua. Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite (di solito bastano pochi minuti con il prodotto surgelato; se invece optate per un trito di sedano, cipolla e carota freschi, ci vorrà qualche minuto in più).
Aggiungete la carne tritata e fatela insaporire con le verdure sempre a fuoco moderato, rimescolandola continuamente perchè si colori da tutte le parti. Versate l’acqua, unite i due cucchiai di passata di pomodoro, il dado, il peperoncino e l’alloro. Continuate la cottura ancora per 8-10 minuti, poi spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente (di solito non occorre salare, il sugo risulterà già molto saporito), avendo cura di conservare una tazza dell’acqua di cottura.
Scolate, condite la pasta con il sugo di carne e una noce di burro. Se rimescolando vi rendete conto che la pasta è troppo secca, inumidite con un po’ dell’acqua di cottura messa da parte e amalgamate bene. Servite subito.
Cose da Diavoletti: Questa ricetta si sposa bene praticamente con tutti i formati di pasta corta, dalle farfalle ai fusilli, dalle penne rigate ai casarecci. Preferite la pasta lunga? Ideali le linguine, ma anche i bucatini o gli spaghetti grossi.
(foto bing)