Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Primi piatti veloci Ricette vegetariane

Maccheroncini con ricotta e spinaci

Maccheroncini ricotta e spinaci, ricetta di pasta vegetariana buona e veloce.

I maccheroncini con ricotta e spinaci sono una ricetta di pasta perfetta per coccolare sé stessi e gli altri, anche quando abbiamo fatto tardi e resta pochissimo tempo per preparare il pranzo (o la cena). Non solo: l’aggiunta degli spinaci è una soluzione “furba” per ovviare ad una ricotta di qualità non proprio eccelsa.

Golosità last minute

Ricotta e spinaci: accoppiata vincente! Solitamente utilizzata per i ripieni, questa formula è anche un condimento strepitoso per la pastasciutta.
Prima di tutto, perchè è velocissima: spinaci e pasta cuociono contemporaneamente, richiedendo complessivamente una quindicina di minuti. Dimenticate quindi le vecchie idee “last minute” come la classica pasta al burro (certamente buona ma, diciamolo pure, un po’ triste) o la corsa alla rosticceria sotto casa.
Buonissimi nella loro semplicità, i maccheroncini con ricotta e spinaci sono ideali anche per i bambini. Con il formato di pasta potete sbizzarrirvi: qui ho messo i maccheroncini, ma il condimento di ricotta e spinaci si sposa bene praticamente con tutta la pasta corta (preferibilmente rigata).

Salute e leggerezza

I maccheroncini con ricotta e spinaci vantano molteplici proprietà nutrizionali, soprattutto grazie ai benefici degli spinaci. E questi benefici sono ormai noti: gli spinaci fanno bene al cuore, alla vista, al sistema immunitario, ai muscoli, alla digestione, alla pelle, alle ossa e perfino all’umore. Merito del loro apporto di vitamine, antiossidanti, fibre, acidi grassi Omega 3, proteine, carboidrati e sali minerali (in particolare potassio e ferro). Contengono anche quercetina, un flavonoide dalla spiccata azione antiossidante. In più, gli spinaci sono una buona fonte di acido folico, ragion per cui vengono raccomandati quando l’organismo necessita di maggior sostegno (come in gravidanza e nei periodi di forte stanchezza fisica e mentale). Sono poveri di grassi e hanno un basso indice glicemico.

In questa ricetta li abbiniamo alla ricotta, formaggio ricco di calcio e proteine ma allo stesso tempo magro e dall’elevato potere saziante. Manteniamo così un tenore calorico controllato senza rinunciare al gusto. Ma quale scegliere? La ricotta vaccina è la più leggera, quindi da preferire. Io vi consiglio, naturalmente, di utilizzare una ricotta di alta qualità, ma, qualora non fosse possibile, no problem: il sapore degli spinaci e della cipolla coprirà brillantemente le eventuali magagne 😉.

A adesso, via alla ricetta!

⏲️Tempo di preparazione: 20 min – 🧑‍🍳Difficoltà: minima

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di maccheroncini rigati

4 cubetti di spinaci surgelati

1 piccola cipolla

200 gr. di ricotta fresca

Olio extravergine di oliva

sale

pepe nero a piacere

formaggio grattugiato a piacere

Preparazione

Lessate i maccheroncini in abbondante acqua salata avendo cura di conservare una ciotolina dell’acqua di cottura.

Nel frattempo mettete gli spinaci ancora surgelati in un tegame con un po’ d’acqua (il fondo di un bicchiere), due cucchiai di olio e la cipolla tritata. Fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, controllando che gli spinaci si scongelino bene e non si attacchino.

Non appena gli spinaci saranno cotti, spegnete il fuoco, scolate l’eventuale acqua in eccesso e tritateli grossolanamente con l’aiuto di una forbice da cucina (se lo avete, potete metterli ne mixer e frullarli non troppo finemente per fare più in fretta). Rimetteteli nel tegame, salateli, aggiungete la ricotta e rimescolate bene.

Scolate la pasta e conditela con il condimento di ricotta e spinaci, rimescolandola con cura e aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura messa da parte nel caso in cui dovesse risultare troppo asciutta. A piacere, spolverizzate con una bella macinata di pepe e con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

(foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.