Occasioni speciali Pastasciutte Primi piatti Primi piatti facili Primi piatti facili e veloci Pronto in pochi minuti Ricette vegetariane

Tagliatelle panna e funghi

Le tagliatelle panna e funghi, primo piatto facile, goloso e veloce

Le tagliatelle panna e funghi sono un delizioso primo piatto vegetariano, perfetto anche nelle occasioni speciali.

Profumi d’autunno

Non si può negare: le tagliatelle fanno subito festa. In più, possono essere condite anche in modo molto semplice, restando comunque un piatto speciale: la ricetta di panna e funghi ne è uno splendido esempio.

Per tradizione, la panna e funghi è una pasta autunnale, il cui aroma sa di primi freddi, di passeggiate nei boschi, di pranzo domenicale davanti al caminetto. Oggi, però, grazie ai funghi surgelati e alla panna in versione “light” (come quella vegetale), questa ricetta può essere preparata tranquillamente anche durante la bella stagione. Il procedimento è adatto anche ai principianti e richiede pochi minuti; nonostante ciò, il risultato finale è sempre di grandissimo effetto.

Facile, veloce e sana

I funghi apportano una grande varietà di nutrienti preziosi per il nostro benessere: proteine, carboidrati, sali minerali (in particolare calcio, ferro, manganese e selenio), vitamine del gruppo B e folati. Poveri di grassi e calorie, hanno un buon potere saziante e sono quindi ideali nell’ambito delle diete dimagranti. Utili al rinforzo del sistema immunitario, i funghi vantano anche ottime proprietà antibiotiche e antiossidanti.

Ciò rende questa ricetta di pasta non solo super-golosa, ma anche molto salutare.

Insomma, avete tanti buoni motivi per prepararla subito!

⏲️ Tempo di preparazione: 30 min – 🧑‍🍳🧑‍🍳Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

400 gr di tagliatelle

8 funghi champignons piccoli

mezza cipolla

100 gr di panna da cucina

un mazzetto di prezzemolo

Olio extravergine di oliva

mezzo cubetto di dado vegetale per brodo

pepe nero

Preparazione

Pulite e tagliate a pezzi i funghi, tritate finemente il prezzemolo e la cipolla. In una padella, mettete due cucchiai di olio e cuocetevi a fuoco dolce i funghi con il prezzemolo e la cipolla, insaporendo con il dado per brodo. Quando i funghi saranno coloriti e la cipolla ben cotta, aggiungete la panna, portatela a ebollizione e spegnete il fuoco.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua (salate poco o nulla, il condimento sarà già molto saporito!), conservando una ciotolina di acqua di cottura.

Scolate le tagliatelle al dente e conditele con il sugo di preparato; se vi sembrano troppo secche, inumiditele con un po’ di acqua di cottura e mescolate.

Servitele caldissime con una spolverata di pepe nero.

Cose da Diavoletti: non avete il prezzemolo? L’erba cipollina secca è una buona alternativa.

(Foto bing)

Potrebbe anche interessarti...

Commenta in breve, la tua opinione è preziosa.